ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il sindaco Sabatino Di Girolamo, accompagnato dal suo vice nonché assessore ai Lavori Pubblici Simone Tacchetti, si è recato questa mattina a fare un sopralluogo al cantiere dove sono in corso i lavori per la nuova palestra di Cologna spiaggia. “Intanto questa settimana – spiega Tacchetti – si concluderà la tamponature di tutte le pareti e si completerà l’installazione del tetto di copertura, quindi nel giro di un paio di mesi confidiamo di portare a compimento l’opera molto attesa, e al tempo stesso molto dibattuta a Cologna. L’iter partì con la Giunta Di Bonaventura, ma verrà portata a termine in questa consiliatura dopo alcune modifiche al progetto che consentiranno di ottemperare alle diverse esigenze quali la luminosità da preservare alle aule della scuola adiacente e la tutela dell’area verde circostante”.

Il sindaco ricorda infatti che il progetto iniziale prevedeva il posizionamento della palestra in parallelo alla scuola, ma questo limitava la luminosità di alcune aule. E così si è deciso di collocare l’edificio, del valore di 604 mila euro, in perpendicolare anche per preservare il parco urbano adiacente alla scuola materna delle scuole passioniste.

Il sindaco Di Girolamo ricorda inoltre che presto verrà installata anche la videosorveglianza che consentirà di monitorare la scuola, il parco e tutta la piazza di Cologna spiaggia.

Il sindaco di Girolamo comunica inoltre che a partire da domani, partiranno anche gli interventi propedeutici ai lavori di ripavimentazione e rifacimento dei marciapiedi di via dei Campi dove le radici delle piante hanno reso impraticabile il transito di una semplice carrozzina e che costituiscono anche un pericolo per i pedoni oltre che motivo di numerosi contenziosi che gravano sull’ente. Dunque da domani verrà disposto il divieto di transito su metà carreggiata in via dei Campi dove la circolazione sarà a consentita solo da est verso ovest per far partire i lavori”.