NERETO – Poliservice in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica e in particolare con l’Assessore all’Ambiente Nicolino Colonnelli, e con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, sta svolgendo iniziative di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione di una video guida in diverse lingue per l’esatto conferimento dei rifiuti, avendo come testimonial gli stessi alunni rappresentanti le diverse etnie presenti.

Il materiale video è in fase di montaggio e sarà presento presso lo stesso plesso scolastico per la divulgazione con un apposito incontro. Si tratta di una iniziativa nuova nel panorama delle campagne volte alla sensibilizzazione del tema rifiuti. Quanto alle attività di aiuto, servizio e sensibilizzazione alle tematiche ambientali, Poliservice, inoltre, ricorda che periodicamente (ogni quadrimestre) realizza e distribuisce una news letter informativa nei dodici comuni.

Inoltre ad Alba Adriatica da due anni è attivo un Centro di Raccolta rifiuti, gratuito e a servizio di tutti i cittadini della Val Vibrata mentre, il mondo smart ha reso possibile la realizzazione di un’applicazione che è possibile scaricare e consultare: “APP Poliservice”. Attraverso l’uso dell’applicazione dal proprio Smartphone o Tablet è possibile consultare e scaricare i calendari, prenotare ritiri rifiuti ingombranti e segnalare disservizi, ecc… La collaborazione a tutto tondo è imprescindibile per la Spa perché Poliservice è una realtà delle dodici municipalità e di tutti i cittadini.

Poliservice vuole però fare alcuni chiarimenti in merito alle segnalazioni sugli organi di stampa da parte del Movimento 5 stelle di Alba Adriatica e del Comune di Martinsicuro.

Non si è avuto nessun mancato approvvigionamento delle buste. Non possiamo stoccare presso gli uffici degli Enti anzidetti quantitativi elevati di buste per motivi logistici. Il precoce esaurimento è stato causato da una elevata richiesta da parte degli Utenti nello sportello di Alba Adriatica e Martinsicuro, da parte nostra, comunque, abbiamo sempre rifornito di buste se necessarie, nei tempi tecnici per il “trasporto”.

Quanto alla distribuzione dei calendari stiamo svolgendo alcune verifiche, anche in questo caso, sull’abuso nell’acquisizione di copie da parte di alcuni utenti. Per agevolarne il reperimento si è ritenuto di metterlo a disposizione evitando la code allo sportello. Qui è il senso civico che deve prevalere. In alcune realtà europee vengono esposti al pubblico le free press, ovvero copia di giornali liberi non a pagamento dimostrando come un uso corretto del servizio impedisca anche in questo caso l’esaurimento del prodotto che, ricordiamo, incide sui costi per l’utenza.  Quindi francamente non capiamo a quali disservizi il Comune e il Movimento 5 stelle fanno riferimento.

Rispetto al Piano Finanziario lamentato più volte dal Comune di Martinsicuro, abbiamo comunicato a tutti i Comuni vibratiani, che da quest’anno sono cambiati i metodi di redazione del Piano Finanziario (metodo indicato per la redazione ancora molto nebuloso e pieno di incertezze e siamo in attesa di alcuni chiarimenti), e del calcolo delle tariffe TARI da parte di ARERA (Autority italiana sui rifiuti). Tanto che l’approvazione dello stesso è stato, per i motivi anzidetti, posticipato a fine Aprile 2020 e non è più legato all’approvazione del Bilancio Comunale che prevede invece la scadenza del 30 marzo 2020. Quindi i Comuni che voglio approvare il Bilancio di Previsione Comunale possono farlo indipendentemente dall’approvazione delle tariffe tributarie TARI.

Quanto alle disfunzioni segnalate agli organi di stampa da parte del Comune di Martinsicuro, non meglio precisate, riteniamo che siano sul servizio di raccolta, le vorremmo comprenderle per meglio intervenire. Non possiamo ritenerci responsabili del continuo abbandono di rifiuti nel territorio. Comunque la Poliservice sarà sempre a disposizione delle municipalità e dei cittadini tutti al fine di poter migliorare il servizio dove si rendesse necessario.

 

La Poliservice S.p.a.