L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 22 novembre, alle ore 10.00 con una seduta straordinaria, in forma congiunta, delle Commissioni “Territorio, ambiente e infrastrutture” (Seconda), “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive” (Terza), Politiche Europee (Quarta) e “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” (Quinta). Sarà esaminato il progetto di legge sul rendiconto generale di Regione Abruzzo per l’anno 2021. Sul punto interverranno: l’assessore Guido Quintino Liris il direttore del Dipartimento Risorse, Fabrizio Bernardini e il dirigente del Servizio Bilancio – Ragioneria, Fabrizio Giannangeli. Al termine della seduta congiunta, la Terza Commissione proseguirà i lavori con il seguente ordine del giorno: proposta di modifica al “Regolamento per la gestione Faunistico-Venatoria degli Ungulati. Legge regionale 28 gennaio 2004, n. 10”; progetto di legge “Disciplina del sistema turistico regionale”; risoluzione del consigliere Pepe su “Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico”; risoluzione dei consiglieri D’Incecco e Di Matteo su “Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico”. Sempre nella stessa mattinata, dopo i lavori della Terza Commissione, si riunirà la Quinta Commissione per l’esame del progetto di legge, “Disciplina del sistema culturale regionale”. Lo stesso giorno, martedì 22 novembre, alle ore 13.00, è convocata la Conferenza dei Capigruppo per l’organizzazione dei lavori consiliari.

La settimana politica si chiude con la seduta di Consiglio regionale convocato dal presidente Lorenzo Sospiri per giovedì 24 novembre, alle ore 12, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno i seguenti documenti politici: interpellanza a firma del consigliere Pietrucci recante: Programmazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare della Regione Abruzzo con riferimento alla sede unica a Pescara; interpellanza d’iniziativa del consigliere Paolucci recante: Copertura h24 della postazione territoriale del sistema del 118 con medico a bordo nel comune di Castiglione Messer Marino (CH); interpellanza a firma del consigliere Blasioli recante: Incarichi di posizione organizzativa amministrativa Asl Pescara; interpellanza a firma del consigliere Marcozzi recante: Affidamento della gestione del servizio di assistenza medica per codici bianchi e verdi presso il Pronto Soccorso del P.O. di Pescara; interpellanza a firma del consigliere Pettinari recante: Realizzazione di un Biodigestore a Piano di Sacco di Città Sant’Angelo; interpellanza a firma del consigliere Pepe recante: Attuale situazione dei Servizi Assicurativi forniti dalla Regione Abruzzo per i risarcimenti dei danni causati alla circolazione stradale dalla fauna selvatica; interpellanza d’iniziativa del consigliere Stella recante: Chiarimenti in merito ai ritardi della bonifica della ex discarica Villa Carmine di Montesilvano; interpellanza d’iniziativa del consigliere Fedele recante: Interventi a favore dei Consorzi di Bonifica per spese energetiche.

Successivamente saranno esaminati alcuni provvedimenti: il Bilancio di previsione triennio 2023/2025 del Consiglio regionale; due progetti di legge che riguardano il riconoscimento di debiti fuori bilancio relativi al pagamento in favore della società in house “Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo” – Saldo annualità 2020 – per attività di supporto tecnico all’Autorità AUDIT nel “Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei Sistemi di Gestione e controllo 2014/2020”, cofinanziato dall’Unione Europea, e i progetti Speedy e Future Medicine finanziati dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatic 2007-2013; il progetto di legge “Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo”. Infine, sarà discussa la Risoluzione a firma dei consiglieri Blasioli, Paolucci, Pepe, Pietrucci, Di Benedetto, Mariani e Scoccia recante: Criticità e potenziamento UOC Chirurgia Generale a indirizzo Senologico dell’Ospedale “Bernabeo”. (ACRA)