TERAMO –  Accendere i riflettori sulla violenza di genere, spronando le donne vittime di violenza a denunciare. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Una corsa per un’amica”, promossa dalla ciclista amatoriale Orietta Casolini, della società sportiva Sagittabike, e patrocinata e sostenuto dal Comune di Portogruaro e da Confindustria Venezia-Rovigo, che questa mattina ha fatto tappa a Teramo in piazza Martiri.
Il progetto, che ha visto Orietta Casolini intraprendere un viaggio lungo oltre 870 chilometri, partendo il 14 novembre da Portogruaro con destinazione finale Roma, è nato, come ha spiegato la ciclista, da una riflessione fatta sul numero sempre più alto delle vittime di femminicidio in Italia e vuole inviare un messaggio a tutte le vittime di violenza incoraggiandole a chiedere aiuto. Tra le tappe del lungo itinerario, proprio quella di Teramo, dove Orietta Casolini è arrivata questa mattina da Civitella del Tronto scortata da Garrano dalla Polizia Locale, per poi ripartire alla volta dell’Aquila. A riceverla, alle 10.30 in piazza Martiri, il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore al sociale Ilaria De Sanctis. “Siamo molto orgogliosi di aver ospitato a Teramo Orietta Casolini – sottolinea il sindaco – il messaggio lanciato da questa iniziativa è particolarmente importante e lo è ancor di più il fatto di veicolarlo attraversando le strade del nostro paese. Un messaggio che non si lega solo al 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ma che ogni giorno deve essere consegnato alle future generazioni“. A sottolineare l’importanza delle campagne di sensibilizzazione anche l’assessore alle pari opportunità “La condanna degli atti di violenza di genere da sola non basta – ha detto De Sanctis – è necessario operare su più fronti, potenziando sia i servizi di accoglienza e sostegno delle donne vittime di violenza sia quelli di presa in carico degli uomini abusanti. Inoltre è assolutamente necessario puntare sull’educazione sentimentale, fin dalle scuole dell’infanzia“.?

Del complesso fenomeno della violenza contro le donne si parlerà anche nel convegno “Un po’ di luce dal sommerso”, organizzato dalla consulta comunale per le pari opportunità del Comune di Teramo in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. La tavola rotonda si svolgerà il 23 novembre alle 17.00 nella sala Ipogea di piazza Garibaldi.