TERAMO – Il consumo di birra nello stadio Bonolis, almeno in occasione della gara tra Teramo ed Olbia, proprio nel giorno della presentazione del nuovo management societario e delle tante, belle iniziative correlate (inclusa la volontà di cedere il 10% del pacchetto societario alla città che avrebbe un proprio rappresentante nel CdA – ndr -), ha registrato un aumento percentuale, ci scrivono decine e decine di tifosi non certamente felici della “novità”, del 60% (da € 2,50 ad € 4,00).
E’ ovvio che in un libero mercato conta la sola volontà del gestore, che non fa parte della maggioranza della nuova proprietà, ed allora senza entrare nelle tasche altrui perché non ci compete, invece di riportare i contenuti dei messaggi ricevuti, citiamo alcuni aforismi di filosofi e di pensatori, di attori e di registi, di uomini politici e di leader, che le qualità della birra hanno enfatizzato: chissà cosa ne penserebbero?
- “È stato un uomo saggio colui che ha inventato la birra” Platone, filosofo dell’Antica Grecia (428 a.C. – 347 a.C.)
- “Chi beve birra, si addormenta presto; colui che dorme a lungo, non pecca; chi non pecca, entra in Paradiso. Dunque, beviamo birra!” Martin Lutero, teologo e pensatore tedesco iniziatore della riforma protestante (1483 – 1546)
- “Una pinta di birra è un pasto da re”. William Shakespeare, scrittore e drammaturgo inglese (1564 – 1616)
- “Resta con la tua birra, la birra è un flusso continuo di sangue, un’amante continua”. Charles Bukowski, scrittore e poeta statunitense (1920 – 1994)
- “La fermentazione della birra potrebbe essere stata una scoperta più grande del fuoco”. David Forster Wallace, scrittore, saggista e accademico statunitense (1962 – 2008)
- “Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici”. Stephen King, regista statunitense (1947)
- “La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici”. Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense, fu uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti (1706- 1790)
- “Alcune persone volevano caviale e champagne quando avrebbero dovuto avere birra e salsicce”. Dwight David Eisenhower, uomo politico, 34esimo presidente degli Stati Uniti (1890 – 1969)
Non potevano mancare i proverbi…
- La bocca di un uomo completamente felice è piena di birra”. Massima dell’Antico Egitto
- “Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri”. Proverbio tedesco
- “Chi acquista un terreno, acquista delle pietre. Colui che acquista della carne, acquista delle ossa. Chi acquista delle uova, acquista dei gusci. Ma chi acquista una buona birra, fa un affare”. Proverbio inglese
- “In paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui”. Proverbio irlandese
E chiudiamo con uno slogan pubblicitario che potrebbe averne ispirato il rincaro:
- “Chi beve birra campa cent’anni“