TERAMO – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il centro di cultura delle donne “Hannah Arendt” organizza per la mattina del prossimo 23 novembre, ore 9.30, nella sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, un incontro con le studentesse e gli studenti delle scuole medie superiori dal titolo: “Educare al rispetto delle differenze per contrastare gli stereotipi sessisti e la violenza di genere”.
Attraverso l’analisi degli stereotipi culturali e del ruolo dei media nella costruzione sociale dei generi, saranno affrontate le tragiche attuali tematiche della violenza sulle donne. Il femminicidio, lo stupro, la violenza maschile in famiglia, saranno al centro delle riflessioni per prevenire il fenomeno, proteggere le vittime e perseguire gli autori. Si informerà sulle soluzioni legislative del nostro Paese, sulla battaglia culturale degli organismi internazionali, sul ruolo dei centri e della rete antiviolenza nella nostra realtà provinciale. Particolare attenzione sarà dedicata alle discriminazioni nel mondo adolescenziale, troppo spesso subite in silenzio dalle ragazze e dai ragazzi di diverso orientamento sessuale. Per produrre i cambiamenti socio-culturali dello stereotipo basato sul maschile dominante trasmesso fin dalla nascita attraverso i comportamenti, i linguaggi, le espressioni del corpo, si ragionerà sulle buone praticheche educano al rispetto delle differenze in ogni ambito sociale, partendo dall’ambiente familiare e dal mondo scolastico.
Porteranno i saluti: Graziella Patrizi, Prefetto di Teramo; Dino Mastrocola, Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo; Diego Di Bonaventura, Presidente Provincia di Teramo; Maria Cristina Marroni, Vice Sindaca di Teramo; Anna Marcozzi, Direttrice U.O.C. Ginecologia e Ostetricia; e Raffaele Loiacono, Segretario provinciale SIAP- Polizia di Stato.
Interverranno: Fiammetta Ricci, docente di Filosofia politica e delegata alle Pari Opportunità Università degli Studi di Teramo; Laura Di Filippo, docente di Criminologia, Università degli Studi di Teramo; Annapaola Di Dalmazio, Responsabile del centro antiviolenza “La Fenice”; Tania Bonnici Castelli, Presidente CPO Provincia di Teramo; e Giuditta Taraschi, Assistente sociale Presidio ospedaliero di Teramo. Codice Rosa.
Concluderà Irene Giacobbe, Presidente AFFI Associazione Federativa Femminista Internazionale, Casa Internazionale delle Donne. L’introduzione sarà a cura di Guendalina Di Sabatino. Hanno patrocinato l’evento: Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Asl di Teramo, Cpo della Provincia di Teramo, AFFI, Casa Internazionale delle Donne, Cpo del Comune di Pineto.