ATRI – Anche quest’anno il Teatro Comunale di Atri ospiterà, oltre agli spettacoli di Prosa e ai ragazzi, la Stagione dei Concerti. L’iniziativa è possibile grazie alla rinnovata collaborazione con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Il programma, che si snoda in cinque appuntamenti, si preannuncia ricco di emozioni. Saranno celebrati i grandi compositori classici, offrendo momenti di raffinata bellezza musicale, con la partecipazione di direttori e solisti di fama internazionale per trasportare il pubblico in un viaggio attraverso le epoche e i generi musicali. Si inizia venerdì 22 novembre 2024 alle 21 con due giovani talenti abruzzesi: sul podio il direttore Alessandro Mazzocchetti, al piano l’atriano Federico Del Principio. Entrambi hanno già avuto modo di farsi apprezzare dal pubblico dell’Orchestra dell’ISA e si presentano in questa occasione con un programma dedicato alle ai capolavori di Mozart e Saint-Saëns. Del primo verrà eseguito il Concerto n. 23 in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488, mentre del francese verrà proposta la Sinfonia in la maggiore.
Da non perdere il concerto del 21 dicembre alle 17,30 pensato per il periodo delle festività. My Christmas Dream: la bacchetta di Piero Romano, direttore dell’Orchestra della Magna Grecia, guiderà i professori d’orchestra in un viaggio nelle melodie del Natale con la partecipazione di Alika Chrysochou, soprano che deve la sua fama internazionale al successo ottenuto al Britain’s Got Talent. Domenica 26 gennaio 2025, sempre alle 17,30, l’ISA sarà ad Atri con la direzione di uno dei direttori che più hanno, nel tempo, collaborato con la compagine orchestrale, esercitando una importante influenza artistica: torna sul podio Marco Zuccarini con il concerto Ispirazione italiana che propone la Sinfonia detta “Italiana” che Mendelsshon-Bartholdy compose ispirandosi proprio alle atmosfere delle città del Belpaese visitate nel 1830. Completano il programma ouverture di opere ambientate in Italia (Coriolano, Don Giovanni, Traviata, Il Barbiere di Siviglia). Lo svizzero Georgios Balatsinos, direttore principale dell’Orchestra del Teatro SNE di Bautzen, in Germania, nella stagione e vincitore di numerosi concorsi internazionali di direzione (Bucarest – 2018, Belgrado -2019, Brescia – 2018, Berlino – 2016), e Alexander Hülshoff, affermatosi negli ultimi anni come uno dei principali violoncellisti di tutto il mondo, saranno i protagonisti di Allegro Appassionato, il terzo appuntamento in programma domenica 9 febbraio. Presenza d’eccezione a chiudere il cartellone domenica 23 marzo: Fabrizio Meloni, il primo clarinetto solista del Teatro alla Scala, dirigerà l’Orchestra dell’ISA in qualità di solista e direttore con musiche di Mozart e Weber.
“Anche per la stagione 2024/2025 in collaborazione con l’ISA, che ringrazio di cuore – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – proponiamo appuntamenti dedicati alla musica classica di grande qualità. L’iniziativa è sempre molto apprezzata dal pubblico, che unitamente al programma della Stagione di Prosa e del Teatro per Ragazzi scelgono il nostro teatro con entusiasmo, apprezzando gli sforzi organizzativi. Invito tutti gli appassionati a partecipare per lasciarsi trasportare dalla grande musica in una cornice storica e suggestiva come il nostro meraviglioso Teatro Comunale”.
“L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese celebra quest’anno il cinquantesimo anno di attività e per l’occasione abbiamo articolato una stagione che sappia emozionare il pubblico, intercettando le esigenze di nuovi ascoltatori e coinvolgendo direttori e solisti di chiara fama che hanno con noi vissuto in questi decenni. Impossibile non comprendere nella nostra stagione il Teatro di Atri, un gioiello da custodire e animare, che già negli anni passati ha accolto la nostra Orchestra davanti a una platea sempre colta, attenta e capace di grande affetto. Un ringraziamento sentito e doveroso all’Amministrazione Comunale per il sostegno e la collaborazione che ci offre”: così il Direttore Artistico ISA, il M° Ettore Pellegrino.
La prevendita online su ciaotickets.com e nei punti autorizzati è già attiva. Abbonamento: 30 euro. Biglietti singoli: intero: 10 euro, ridotto under 18: un euro. Botteghino aperto il giorno del concerto dalle ore 16. Tel. 0862 411102.