MARTINSICURO – In Abruzzo due incontri con Harold Alva (Perù 1978), poeta peruviano che ha appena pubblicato la raccolta poetica Monologo del sopravvissuto, tradotta dallo spagnolo da Emilio Coco per la Di Felice Edizioni. Si inizia martedì 22 ottobre alle ore 19 nella Biblioteca Emilia Di Nicola di Pescara (via Aldo Moro 15/6), con gli interventi, oltre dell’autore, anche del traduttore Emilio Coco, della professoressa Antonella Caggiano, del poeta Omar Aramayo, dell’editrice Valeria Di Felice.
Si prosegue mercoledì 23 ottobre a Martinsicuro (sala consiliare, via Aldo Moro) grazie al Comune di Martinsicuro Cultura e Biblioteca che ha organizzato l’incontro alle ore 21. Interverranno, oltre all’autore Harold Alva, al traduttore Coco, all’editrice Di Felice, anche il poeta Omar Aramayo e il direttore della collana Il gabbiere Leandro Di Donato.
Harold Alva: scrittore, editore e analista politico. Direttore di Editorial Summa. Presiede l’organizzazione del Festival Internazionale Primavera Poetica e la Fondazione Iberoamericana per le Arti. È autore dei libri: Ejercicios de escritura (2024), Ceremonia (2023), Tocado por la lluvia (2022), delle antologie poetiche A tiempo completo (2021) e La épica del desastre (2020). Ha pubblicato Lima (2012), Sotto voce (2003), Morada & sombras (1998), tra gli altri. Ha partecipato come standista a diverse fiere di libri e festival di poesia negli Stati Uniti, in Messico, Colombia, Ecuador, Bolivia, Cile, Argentina, Spagna e Portogallo. Antologista di La primera línea e direttore di Poesia Iberoamericana, collana di cento titoli che ha pubblicato nel 2020 con la Municipalità di Lima. Direttore fondatore di ContraPoder, è stato direttore culturale della camera Peruviana del Libro, conduttore e produttore di programmi radio e TV. Nel 2021, l’Eccellentissimo Municipio di Salamanca (Spagna) lo ha dichiarato Ospite Distinto. È stato coordinatore generale della Fiera Internazionale del Libro dell’Università Juárez Autonoma di Tabasco, 2024 (Messico). Per la Di Felice Edizioni ha pubblicato Monologo del sopravvissuto, con traduzione di Emilio Coco.