COLONNELLA – Manifestazione e corteo sindacale a Colonnella indetta dalla Fiom Cgil e dalla Fim Cisl di Teramo per esprimere solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori dello stabilimento della già Bentel Security del Gruppo Johnson Controls Products Italia.

Sindacati a difesa dei livelli occupazionali, essendo a rischio 60 posti di lavoro, e contro la chiusura della stabilimento di Corropoli. Era presente anche la Regione Abruzzo con l’assessore Pietro Quaresimale, il sottosegretario Umberto D’Annuntiis e il consigliere regionale Pd Dino Pepe, oltre ai sindaci della Val Vibrata. Sono intervenuti i segretari di categoria e le Rsu. Presente anche il segretario regionale della Cgil Carmine Ranieri e il segretario provinciale generale della Cisl Fabio Benitendi.

I lavoratori hanno chiesto alla politica di non essere lasciati soli, non solo adesso ma anche in futuro e all’azienda il diritto di continuare a produrre, visto che sono stati rispettati gli standard richiesti. Tutti sono rimasti delusi dall’ultimo tavolo regionale perché l’azienda si è detta irremovibile.

Quaresimale a nome della Regione ha espresso la sua vicinanza ai lavoratori e ha inoltrato una nota al Ministero annunciando che cercherà tutelarli in tutte le maniere. La vertenza Johnson è l’ultima in ordine di arrivo: negli ultimi 2 anni sono stati 300 i lavoratori che hanno perso il posto in Val Vibrata.

La vertenza arriverà al tavolo ministeriale e prossimamente in Prefettura: i sindacati pensano di indire uno sciopero.