TERAMO – Domenica 23 ottobre nuovo appuntamento della Stagione Concertistica XXIX edizione, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo. Alle ore 18:00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo si esibiranno i giovanissimi musicisti provenienti dal Liceo Musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo. “Delfico in Recital” è un progetto che vuole coinvolgere i più giovani musicisti del territorio, ancora studenti o da poco diplomati, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti in un concerto pubblico inserito all’interno di un cartellone ufficiale.
La nascita del Liceo Musicale nell’anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale. Il percorso del Liceo guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo Musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo è stato attivato nell’anno scolastico 2012/13. Prevede discipline comuni a tutti gli altri percorsi liceali, con l’eccezione delle lingue classiche, congiunte all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. L’accesso al percorso didattico del Liceo Musicale è subordinato al superamento di una selezione iniziale. Il Liceo Musicale è adatto sia a chi desidera accedere all’Alta Formazione Artistica nei Conservatori di Stato e a facoltà universitarie specialistiche, sia a chi desidera intraprendere un qualsiasi tipo di percorso universitario.
Gli artisti che si esibiscono, con repertori dedicati dai più grandi compositori ai relativi strumenti, sono solo alcuni tra i migliori studenti già diplomati o diplomandi del Liceo Teramano. Hanno già all’attivo diverse presenze a concerti come solisti o in orchestre del territorio e oltre. Alcuni di essi, nonostante la giovane età, sono risultati vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. La passione per la musica e gli stimoli che hanno ricevuto frequentando il Liceo, li ha portati ad approfondire lo studio anche al di fuori del contesto scolastico. Molti di loro si sono già messi alla prova frequentando corsi e masterclass con Maestri di fama internazionale e sono iscritti ai Conservatori. Verranno eseguiti alcuni tra brani di repertorio più significativi del repertorio tradizionale, al violino, flauto, pianoforte, contrabbasso e soprano oltre a un piccolo ensemble.
I solisti verranno accompagnati al pianoforte da Lorenzo Paesani. Anch’egli teramano, classe 1977, diplomato summa cum laude sia in pianoforte classico al Conservatorio di Bari che al biennio jazz al Conservatorio di Bologna, si dedica attualmente alla composizione, all’insegnamento e alla pratica della musica improvvisata. Ha studiato, tra gli altri, con Pierluigi Camicia, Tim Berne, Ralph Alessi, Marc Ducret, Fabrizio Puglisi, John Taylor, Norma Winstone (con cui ha collaborato come pianista accompagnatore nei seminari estivi di Bertinoro). Nel 2008 ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna in occasione del concerto del 2 agosto dedicato a compositori internazionali emergenti e successivamente con l’Orchestra Filarmonica di Torino al Festival Mozart di Rovereto. Ha suonato in vari festival nazionali e internazionali, tra cui Athens Technopolis Jazz Festival 2014, Kuala Lumpur Jazz Fest 2014, Nisville Jazz Festival 2013, Bologna Jazz Festival, Novara Jazz Festival. Le uscite discografiche lo vedono coinvolto in progetti originali ad ampio raggio, dal contemporary jazz al rock psichedelico, dalla musica contemporanea alla libera improvvisazione: “Imbiss” e “Wayne’s Playground” (ABeat Records), “Dagli Appendini Alle Ante” e il “Partenzista” (Orange Home Records), “L’arsenale Delle Apparizioni” (Slam Records), “It Came To Broadcast The Yucatan” (AUAND), “Io sono Tre” (Improvvisatore Involontario).
Biglietto di ingresso su ciaotickets al costo di 10,00 euro. Biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS. È garantito l’acquisto in biglietteria anche il giorno dei concerti. L’Associazione “Benedetto Marcello”, per il pubblico più affezionato, riserva quest’anno la proposta di un ingresso omaggio ogni due, su esibizione dei due biglietti interi precedentemente acquistati.