NERETO – Nell’ambito del concorso “Cresco Award Città Sostenibili 2021”, avviato da Fondazione Sodalitas lo scorso novembre, Intesa Sanpaolo (azienda partner) ha conferito all’Unione di comuni Città Territorio Val Vibrata una menzione fuori concorso per il progetto “Raggiungere l’uguaglianza di genere” che si è distinto per l’attenzione rivolta a una fascia particolarmente svantaggiata della popolazione, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze che ostacolano il percorso delle donne vittime di violenza verso una piena autonomia. Intesa Sanpaolo, al fine di agevolare il percorso di accompagnamento delle donne beneficiarie verso una piena autonomia, si è resa disponibile a contribuire attivamente, mettendo a disposizione a titolo gratuito, percorsi di formazione rivolti alle donne e dedicati alle tematiche dell’inclusione economica e lavorativa.
A marzo 2022 si è dato avvio al Progetto L.O.W.E. (Learnability, Opportunity, Woman, Empowerment) organizzato dalla Direzione Centrale Politiche e Sviluppo e Learning Academy di Intesa Sanpaolo insieme alla struttura Iniziative per il sociale, che ha visto la partecipazione di 9 donne in temporanea situazione di vulnerabilità, individuate attraverso la collaborazione del Servizio Sociale Professionale dei 12 Comuni della Val Vibrata. Le donne hanno partecipato, con modalità online, ad un percorso formativo intensivo con l’obiettivo del raggiungimento dell’autonomia nella ricerca del lavoro; durante la formazione è stato fornito loro il “sapere” e il “saper fare” attraverso training di gruppo, educazione finanziaria e orientamento al lavoro. Le donne, inoltre, sono state accompagnate anche dopo la formazione con azioni di “Mentorship individuale”, attraverso attività di supporto e tutoraggio per la creazione del proprio curriculum vitae. Durante il percorso è stata utilizzata una metodologia didattica di tipo esperienziale, favorendo l’interazione e la collaborazione tra le partecipanti, attraverso lavori di gruppo, role play e simulazioni, al fine di creare una rete informale solida per queste donne e facilitare l’acquisizione pratica e lo sviluppo di abilità tecniche e comportamentali spendibili anche nel mondo del lavoro.
Il 28 giugno 2022 si è svolto online l’incontro conclusivo del Progetto L.O.W.E. alla presenza dell’Unione di comuni Città Territorio Val Vibrata, di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Sodalitas, dei formatori e delle donne protagoniste del percorso formativo. “Durante l’incontro le donne hanno raccontato la loro esperienza formativa, le tematiche affrontate e le emozioni vissute durante tutta l’esperienza – ha detto Antonietta Casciotti, delegato al Sociale per a Città Territorio e sindaco di Alba Adriatica –. In tale occasione, Intesa Sanpaolo ha comunicato di cedere gratuitamente a ciascuna delle donne che hanno seguito il corso, in collaborazione con l’Associazione “Le Ali della Vita”, un pc portatile. Ringraziamo FONDAZIONE SODALITAS, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa e L’AZIENDA PARTNER INTESA SANPAOLO per aver creduto nel Progetto da noi realizzato e per aver dato avvio al progetto formativo L.O.W.E. a favore delle donne che vogliono riscattarsi da una momentanea situazione di difficoltà. Pertanto le donne hanno avuto la possibilità di ricevere una formazione altamente professionale e di essere accompagnate individualmente alla ricerca di un lavoro anche grazie alla fornitura di materiale informatico che potrà agevolare il raggiungimento di una piena autonomia economica e lavorativa”, conclude Casciotti con il Presidente Unione di Comuni Val Vibrata e sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni.