TERAMO – Emiliano Di Matteo ufficializzerà il suo passaggio in Forza Italia domenica prossima, a Teramo, in una conferenza stampa alla presenza del Senatore Maurizio Gasbarri.
L’ex consigliere regionale della Lega, ora nel gruppo Misto, da tempo è in odore di passare nel partito azzurro e quella di piazza Martiri, in occasione dell’allestimento dei gazebo per la campagna di tesseramento di Forza Italia per l’anno corrente, è l’occasione migliore. Precedentemente si terrà, venerdì mattina, una conferenza stampa a Pescara. Di Matteo, ingresso di lusso nel partito, sarò ovviamente uno dei candidati di punta alle prossime Regionali; l’ambizione è forte, tanto che lo stesso non nasconde la volontà di puntare ad una assessorato. Accanto a lui, molto probabilmente, ci sarà anche Gabriele Astolfi, ex coordinatore provinciale del partito ed attuale assessore comunale ad Atri. Il commissario ad interim in provincia, nonché coordinatore regionale Nazario Pagano, non si sbilancia: “Dobbiamo ancora parlare dei possibili candidati” e la chiude lì. Intanto Di Matteo si gode il proprio ruolo. “Io ho avuto la fortuna di trovare il mio spazio in Forza Italia. Vorrei la migliore lista possibile e quella maggiormente competitiva“. Lui, probabilmente, auspicherebbe anche la candidatura di Mario Cozzi, attuale consigliere comunale a Teramo. “Ho chiesto a Pagano di essere competitivi e dobbiamo fare in modo che Forza Italia ottenga il miglior risultato possibile. Forza Italia, attualmente, è la seconda forza regionale dopo Fratelli d’Italia, laddove è pure iniziata la corsa alla candidatura; è ovvio che i “posti” non sono così tanto numerosi per gli uomini, considerando anche le quote rosa. Alla certa ricandidatura del sottosegretario regionale Umberto D’Annuntiis, anche il consigliere Marco Cipolletti gradirebbe un posto al sole, al pari di Raimondo Micheli che ha rinunciato ad entrare in consiglio comunale a Teramo per avere una possibilità in Regione. C’è poi il vice sindaco di Atri Domenico Felicione. Paolo Gatti? Anche il suo nome viene fatto da tempo. Indiscrezioni darebbero, invece, l’ex sindaco di Notaresco ed ex presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, in questi mesi dato vicino a Fratelli d’Italia, in lizza per una candidatura nella lista del presidente Marco Marsilio. Chissà?
Venendo alla rappresentanza femminile per Marilena Rossi dovrebbe essere la volta buona.
Nella Lega, nel frattempo, sono oramai certe da diverse settimane le candidature dell’attuale assessore regionale Pietro Quaresimale e del sindaco di Giulianova Jwan Costantini; sarà una bella competizione politica “fatta in casa”.