MOSCIANO SANT’ANGELO – “Considerando quanto emerso negli ultimi giorni da direttive imposte dalla Prefettura in relazione all’accoglienza dei profughi, presentiamo una certa ‘preoccupazione’ alla luce dei fatti incresciosi accaduti recentemente. All’interno del nostro gruppo, sono emerse domande o richieste di chiarimenti a Sindaco (in qualità di responsabile della sicurezza pubblica) e Prefetto”. La nota è del Coordinamento di Forza Italia di Mosciano che prosegue: “Le richieste sono quelle di avere la disponibilità per un confronto con i promotori o i responsabili del progetto; conoscere modi e modalità per il controllo dei migranti; avere la possibilità di conoscere un responsabile dell’organizzazione promotrice dell’iniziativa, come riferimento per qualsiasi richiesta o evenienza che si manifesti verso i residenti; conoscere quali misure sono o saranno adottate per controllare la vita quotidiana di queste persone, sia nell’area di pertinenza che nella struttura che è adibita al loro soggiorno; la durata di questo progetto, la conoscenza e informazione sui mezzi e sul personale che seguirà il processo d’integrazione. Diverse anche le domande poste: qual è il progetto e quali sono i programmi predisposti per attuare una vera integrazione? Perché è stata scelta questa struttura, che sapevamo già essere sede di persone fuggite via a causa della guerra in Ucraina e perfettamente integrate con il nostro territorio”.
“La segnalazione – precisa il Coordinamento – nasce per la manifestata e crescente preoccupazione dei residenti delle zone interessate e dei cittadini, che vedono questo progetto come l’inizio di una nuova strategia di un progetto pilota che potrebbe essere attuato nel nostro territorio. Strategia che rigettiamo, perché questo genere di progetto, così come predisposto, o gestito dalle cooperative o associazioni, è visto come un problema per l’ordine pubblico, con la preoccupazione, legata alla sicurezza e a timori di altro genere”.
“Riteniamo che sia quanto mai opportuno che il Sindaco relazionasse quanto detto nell’incontro avvenuto con sua Eccellenza il Prefetto di Teramo al fine di scongiurare ulteriori arrivi che, nel breve periodo, potrebbero turbare ulteriormente l’armonia sociale della nostra comunità. Pertanto, l’intero Coordinamento di Forza Italia Mosciano si associa a quanto già richiesto dal nostro rappresentante in consiglio comunale, dall’intero gruppo di minoranza e da tutti coloro si stanno interessando, come noi, alla vicenda”, conclude il Coordinamento di FI.