L’AQUILA – “Governo del territorio e urbanistica in Abruzzo nelle autonomie differenziate” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 23 giugno all’Aquila dalle 9, alla Sala convegni dell’Ordine degli Architetti e PPC in via Saragat. Lo organizza la sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Al centro dei lavori, spiega il presidente di INU Abruzzo e Molise Roberto Mascarucci, “la divaricazione che si osserva tra la dimensione del governo del territorio, che ad esempio nella proposta di autonomia differenziata sembra riguardare solo l’azione delle Regioni e obiettivi come la tutela dell’ambiente e il contrasto al consumo di suolo, e quella dell’urbanistica, che sempre di più rischia di rimanere schiacciata dalle esigenze riconducibili alle regole edilizie. Vogliamo ragionarci, anche sui modi per ricondurre tutto a una prospettiva più unitaria. Il fenomeno, se così si può dire, si osserva anche nella proposta di legge urbanistica appena approvata dalla Giunta regionale abruzzese, su cui la nostra posizione rimane molto critica. Auspichiamo che le nostre osservazioni siano accolte nel corso dell’iter che porterà all’approvazione definitiva in Consiglio”.
Interverranno, oltre a Mascarucci, Michele Talia (presidente nazionale dell’INU), Marco Morante (vicepresidente dell’OAPPC L’Aquila), Piergiorgio Landini (geografo economico), Pierluigi Mantini (consigliere giuridico del commissario sisma 2016), Guido Arista (presidente piccola industria in Confindustria L’Aquila), Alessandro Tosoni (ricerca economica Banca d’Italia), Laura Mariani (responsabile nazionale politiche abitative e sviluppo urbano della Cgil), Michele Fina (senatore, membro dell’ottava Commissione), Antonio Sorgi (direttore generale della Regione Abruzzo), Francesco De Santis (assessore del Comune dell’Aquila). Sono stati invitati Marco Marsilio (presidente della Regione Abruzzo), Pierluigi Biondi (sindaco dell’Aquila) e Alfredo Storto (Capo di Gabinetto del ministro delle Infrastrutture).
Nella stessa giornata si svolgerà, con Maria Grazia Piccinini e Luana Di Lodovico, la premiazione della sesta edizione del Premio Ilaria Rambaldi, e INU Abruzzo e Molise terrà l’assemblea dei soci, con l’intervento di Pierluigi Properzi in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione e la nomina di membri emeriti.