TERAMO – Una comunicazione aziendale adeguata e? fondamentale per una PMI italiana che voglia distinguersi dai propri competitor e che voglia essere percepita sul mercato in maniera adeguata. Lo conferma Luca Di Sabatino, art director della Kemipol s.r.l., nel suo primo libro ‘Impresa che cambia, impresa che comunica. Rinnovare la propria immagine, per essere percepiti in modo differente’, disponibile dal 1 luglio nelle librerie e sulla piattaforma Amazon, edito da Fausto Lupetti Editore.

Dopo aver realizzato importanti progetti nel campo della comunicazione visiva, Di Sabatino ha deciso di condividere la sua recente esperienza professionale nella comunicazione aziendale attraverso una case history del suo ultimo operato. Seppur riferita in maniera particolare all’azienda chimica abruzzese, si tratta di uno studio del rapporto coraggioso fra competenze comunicative e una PMI, finalizzato alla (ri)costruzione virtuosa dell’immagine di un marchio riconoscibile, fino a tal momento in sordina. Un percorso di comunicazione raccontato per immagini e con esempi concreti, che guidano il lettore all’interno di un meccanismo scisso fra metodi e dinamiche progettuali, indispensabili per individuare il percorso piu? pertinente.

Una disamina dedicata a tutte quelle PMI che hanno compreso il valore aggiunto di una comunicazione aziendale sapiente e pianificata, perche? ancora oggi “le piccole e medie imprese – si scrive nel libro – caratterizzano un rilevante segmento del nostro tessuto economico nazionale, ma spesso non dedicano la giusta importanza alle attivita? di comunicazione, che cosi? capita si trasformino in urgenze”. Questo libro restituisce un punto di vista tecnico e puntuale utile a quelle realta? che vogliono rinnovare la propria immagine per essere percepiti in maniera differente, ma anche a tutti quei professionisti del settore del graphic design e della comunicazione che vogliono sfruttare al meglio le loro capacita? al servizio della propria azienda.

Un anno e sei mesi di lavoro ha impiegato Di Sabatino per realizzare i suoi spunti ed idee: “e? stato un anno particolare per tutti – dice l’autore – l’emergenza sanitaria ha portato alla consapevolezza di molti che le attivita? di comunicazione, fino a quel momento accantonate, non potevano piu? essere procrastinate”. I new media hanno dato una scossa non indifferente a tutto il tessuto produttivo e professionale, al punto che d’ora in poi non ci sara? azienda che possa astenersi dal veicolare il proprio brand su diversi canali, non necessariamente costosi, in maniera efficace. Per farlo c’e? bisogno delle giuste conoscenze e di una coerenza visiva che faciliti la comprensione del nostro messaggio, perche? “un dialogo – afferma Di Sabatino – e? davvero costruttivo solo se si parla lo stesso linguaggio”.