TERAMO – “The Book of Thel” di William Blake nell’Opera Lirica Elettronica a Fumetti e Puppets di Rolando Macrini è il nuovo originale appuntamento della Stagione dei Concerti 2022 della Riccitelli. L’appuntamento, imperdibile, è per venerdì 22 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale di Teramo. Rolando Macrini presenta la sua Opera Lirica, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Benedetto Marcello diretta da Claudio Scarabottini, una proiezione di fumetti realizzati da Jacopo Maran e marionette dal vivo a cura della Kingston University of Performing ARTS di Londra diretti da Peter Case. L’Opera, prodotta da La MaMa Umbria International, ha debuttato sotto forma di primo studio al Festival dei Due Mondi di Spoleto nell’estate 2017 e viene presentata a Teramo ampliata e con marionette dal vivo sponsorizzate, per l’occasione, proprio dalla Kingston University di Londra.

‘The Book of Thel’ è un poema illustrato, datato 1789, con incisioni e disegni fatti dallo stesso Blake, relativamente breve e di semplice comprensione rispetto alle sue ultime opere profetiche: Thel è una giovane pastorella figlia di Mne Seraphim nella Valle di Har, una sorta di poema di “formazione” nel quale la fanciulla compie un percorso pieno di domande rivolte al Giglio della Valle, alla Nuvola, alla Zolla di Terra e al Verme, tutti simboli dell’inesperienza e dell’innocenza che non sanno darle risposta.

L’Opera del regista e compositore Rolando Macrini è una composizione scritta per tre voci soliste (2 soprani e 1 baritono), orchestra d’archi e loop digitali. Tre atti, ognuno diviso in due movimenti, in cui i personaggi della favola noir scritta da William Blake narrano le vicende della vita della piccola Thel in un’atmosfera musicale che rispecchia perfettamente lo stile dark del poeta britannico. L’utilizzo dei fumetti ha reso possibile la traduzione dell’inglese arcaico in una più leggibile e “tangibile” avventura poetica e grafica. Lo spettatore ha dunque la possibilità di avvicinarsi al mondo di Blake attraverso una guida che lo introduce tra le luci e le ombre che si nascondono nel racconto di crescita adolescenziale della piccola protagonista. I disegni accompagnano la musica e il canto traducendo simultaneamente le parole di Blake e permettendo allo spettatore di vivere un viaggio al contempo musicale e poetico. L’Opera è altresì accompagnata dalla presenza di marionette e marionettisti della Kingston University of Performing ARTS di Londra che raccontano dal vivo le avventure di Thel. Le marionette, attraverso una serie di giochi emozionali, riescono a raccontare la storia mimandone e vibrando la musica e il significato. Lo spettatore è catapultato in un luogo immaginifico capace di rivelare i più complessi quesiti esistenziali nascosti in ognuno di noi, ma sempre visti dagli occhi di una giovane adolescente.

Biglietti online su CiaoTickets e botteghino del Comunale dalle ore 19.00.

Obbligo di Green pass rafforzato e di mascherina FFP2 durante il concerto.