GIULIANOVA – Sono state inviate a mezzo PEC:
- Al Presidente del Consiglio Comunale di Giulianova Roberto Mastrilli
- Al Segretario Generale Dr. Jean Dominique Di Felice
Abbiamo ricevuto l’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà il 27 marzo p.v. e siamo rimasti meravigliati dell’assenza delle due Interrogazioni da noi presentate, una in data 14 gennaio avente ad oggetto: “Gestione della piscina comunale”, l’altra in data 5 marzo avente ad oggetto: “Quesiti in relazione alla nuova assunzione nello staff del Sindaco”.
Pertanto invitiamo a provvedere con urgenza ad integrare l’ordine del giorno della seduta consiliare della settimana prossima.
Lo facciamo ricordando che il Regolamento del Consiglio Comunale prevede agli articoli 69 e 72 il diritto di presentare Interrogazioni da parte dei Consiglieri comunali e che esse devono essere trattate in Consiglio Comunale entro 15 giorni dalla loro presentazione.
Ricordiamo infine che tra una elezione e l’altra la democrazia non si sospende e che nella vita pubblica cittadina accanto alla maggioranza che governa anche l’opposizione ha un importante ruolo che è quello di controllo e di proposta.
Invitiamo infine, come più volte richiesto, il Presidente del Consiglio comunale a convocare periodicamente i capigruppo presenti in consiglio per programmare insieme come prevede l’art. 14 del Regolamento del Consiglio comunale l’organizzazione dei lavori del Consiglio e lo svolgimento delle adunanze – Gruppo consiliare Il Cittadino Governante, Alberta Ortolani, Franco Arboretti –
INTERROGAZIONE ASSUNZIONE STAFF SINDACO
- Al presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli
- Al Sindaco Jwan Costantini
- Ai Consiglieri Comunali
INTERROGAZIONE URGENTE – Oggetto: Quesiti in relazione alla nuova assunzione nello staff del Sindaco.
Abbiamo saputo di accadimenti che messi in relazione ci hanno fatto sorgere spontanee alcune domande, rilevanti perché hanno a che fare con la vita amministrativa della nostra città.
Chiediamo:
• È vero che nello staff del sindaco, dove già esiste una addetta stampa, è stato assunto un nuovo dipendente?
• Se sì con quale mansione, considerato che l’attuale addetta all’ufficio stampa del Comune svolge con competenza ed efficienza la sua funzione?
• Quella di curare l’immagine del Sindaco e della maggioranza a partire dai social? Ed è normale fare questo sia sotto il profilo dell’opportunità politica che dell’uso dei soldi pubblici?
• Risponde a verità che sia questo dipendente che il Sindaco Costantini possiedono il 20% di quote della proprietà nella Agenzia Trama, impresa che si occupa di Comunicazione e Marketing?
• Nella sopradetta società privata il neoassunto svolge il ruolo di Project manager e Copywriter e il sindaco Costantini svolge il ruolo di Account manager?
• Il Sindaco nella sua attività politica beneficia delle attività pubblicitarie della agenzia Trama in cui lavora insieme al nuovo assunto?
• il neoassunto nello staff del Sindaco, è stato autorizzato dal proprio nuovo datore di lavoro (Comune di Giulianova) a poter svolgere altre funzioni nei termini consentiti?
• la funzione di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, prevista dalla legge, in precedenza assegnata in capo alla Dott.ssa Francesca Vecchi quale responsabile della prevenzione della corruzione e dell’attuazione del programma per la trasparenza, dopo le sue dimissioni, è stata riassegnata per lo svolgimento della predetta attività di contrasto?
Le risposte a queste domande sono necessarie per la dovuta trasparenza di fronte all’opinione pubblica in quanto investono problematiche importanti della vita pubblica e cioè: eventuale esistenza di conflitto di interessi, uso corretto dei soldi pubblici, clientelismo.
Se così fosse saremmo in presenza di una grave anomalia: in un Comune dove, da 6 anni, non si trovano le risorse per colmare la grave carenza di personale e di dirigenti, la priorità è la propaganda politica per accrescere il consenso, praticata anche forzando le norme – – Gruppo consiliare Il Cittadino Governante, Alberta Ortolani, Franco Arboretti –
INTERROGAZIONE GESTIONE PISCINA
- Al presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli
- Al Sindaco Jwan Costantini
- Ai Consiglieri Comunali
INTERROGAZIONE URGENTE – Oggetto: GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE
Abbiamo appreso da un post di Radio G che la piscina comunale finalmente riaprirà a fine mese. Alla luce di quanto abbiamo trovato scritto nel DUP (Documento Unico di Programmazione) 2025-2027 e cioè:
1. che ci sarà la “Concessione del servizio gestione piscina comunale”
2. che il Comune dovrà pagare al gestore 200.000 euro + IVA all’anno negli anni 2025-2026-2027
CHIEDIAMO:
1) Come sarà gestita, alla riapertura, la piscina comunale?
2) Sarà data in gestione ai privati?
3) In tal caso si procederà con una gara pubblica?
4) È stato definito il capitolato per il bando della gara?
5) Quali saranno le nuove tariffe per i cittadini e le società sportive di nuoto?
Chiediamo inoltre, cortesemente, tutti gli atti già esistenti inerenti la riapertura e la gestione della piscina comunale – – Gruppo consiliare Il Cittadino Governante, Alberta Ortolani, Franco Arboretti –