PESCARA – Artemia Nova Editrice, con il patrocinio della Città di Pescara, venerdì 22 marzo 2024 – ore 18:00 presso “Aurum la fabbrica delle idee” a Pescara, presenta il libro “FIGLI NEL TEMPO Dinamiche disfunzionali nella condotta degli adulti” di Marcello Farina.
Dialoga con l’autore Fernando Pallini (counselor sistemico e teologo bliblista).
«Non bastano gli anni per farci adulti. L’esperienza fatica a maturità. Il maestro ci educa a essere uomini. I genitori, sintesi di queste figure, vigilano meramente sulle loro funzioni. Questo libro, completa un’ideale trilogia, si interessa del rapporto tra figli e genitori, appunto. Cosa accade tra loro? Quale potere essi esercitano, come figli nel tempo nell’inconscio dei figli? Queste pagine concentrano lo sguardo sugli effetti di tale legame, effetti che rivelano la dimensione psichica di figlio nell’età adulta. Indagano questa dimensione che s’insinua negativamente nella scelta del partner e nell’essere genitore. E’ giusto continuare a usare l’espressione “il bambino che è in me”? Oppure provare a usarne un’altra, forse psichicamente più corretta, ovvero “il figlio che è in me”? Il tempo, del resto, trascorre inesorabile, mentre tutti noi guardiamo le mete, senza accorgerci di rimanere fermi».
Marcello Farina, psicoanalista di scuola junghiana, si è formato al GAPA (Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica) di Roma, fondata dal Prof. Francesco Ranzato.
Indirizzato alla Psicologia Archetipica di James Hillman, per lo studio delle immagini primarie della psiche, attualmente si occupa di tematiche inerenti all’influenza della Madre Archetipica sulla madre reale nel rapporto con i figli e alla tipologia Senex-puer del maschile e alla sua versione al femminile.
“Figi nel tempo” è il terzo libro di una trilogia sul rapporto genitori-figli. Trilogia inagurata con “Vorrei amarvi” del 2018 e “Prescelto e prediletto” del 2021 pubblicati con Artemia Nuova editrice.