CAMPLI – Anche il Responsabile Territoriale di CulturaIdentità di Teramo e Provincia, Davide Mastroianni, segue l’esempio di Vittorio Sgarbi e del maestro Enrico Melozzi e lancia l’appello per Campli verso la vittoria per il titolo di Borgo dei Borghi 2021. Il comune teramano è l’unico borgo abruzzese a competere alla manifestazione voluta dalla RAI e giunta alla VIII Edizione, insieme ad altri 19 concorrenti in gara. La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.

Campli, negli ultimi anni, ha fatto della sua storia e dei suoi monumenti il cavallo vincente, grazie a diverse iniziative che hanno portato il borgo a farsi conoscere a livello internazionale – dichiara Davide Mastroianni. Sono molto legato a Campli, soprattutto perché il suo territorio è stato teatro e oggetto della mia tesi di dottorato, titolo conseguito nel 2017; tesi che è confluita nella pubblicazione del primo volume della Carta Archeologica Italia – Abruzzo. Topografia dell’Abruzzo Teramano. Il territorio di Campli dalla Preistoria al Medioevo, grazie anche al supporto dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Memoria & Progetto Onlus. Adesso, il primo passo “virtuale” è quello di votare per Campli. Il secondo passo “concreto” sarà, in seguito, quello di visitarla appena sarà possibile, perché merita tutti gli sforzi che sta compiendo”.

Si può esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi fino alle 23:59 di domenica 21 marzo. Il voto è gratuito e per votare è necessario registrarsi e accedere attraverso un account Rai Play.