TORTORETO – Presso il Parco sul Mare Resort, il Lions Club Val Vibrata ha organizzato un interessante incontro sul linguaggio della violenza e della libertà, curato dalla lessicografa e traduttrice Paola Tiberii. “Immortale Carmen”, questo il titolo dell’incontro, che prende spunto dalla traduzione della celebre novella di Prosper Mérimée, Carmen, pubblicata recentemente dalla Di Felice Edizioni per la collana sui classici diretta da Roberto Michilli, “I contemporanei del futuro. Omaggio a Giuseppe Pontiggia”.
Oltre alla traduttrice Paola Tiberii, sono intervenuti il presidente del Lions Club Val Vibrata Alessandro Casmirri, l’editrice Valeria Di Felice, il fondatore Roland RG Mid-Europe e cofondatore Easy Shape Corporation Japan Mario Picchio.
Durante la serata si è parlato del linguaggio e della sua capacità di creare immagini. Con esempi tratti dalla Carmen e anche dal linguaggio quotidiano si è evidenziato come esso non abbia una funzione neutra ma può diventare, anche in modo inconsapevole, strumento di discriminazione e di violenza di genere.