TERAMO – I festeggiamenti dei 100 giorni agli esami sono rinviati al 15 marzo: questo è quanto è stato deciso nel corso della riunione di coordinamento delle Forze dell’Ordine tenutasi ieri pomeriggio presso la Prefettura di Teramo. La data è stata concordata insieme all’Ufficio Scolastico regionale e territoriale, alla presenza dei rappresentanti della Diocesi e del Santuario di San Gabriele, sentita la Presidente della Consulta degli Studenti. Hanno preso parte all’incontro anche i vertici della Polizia Stradale, del Comando dei Vigili del Fuoco e del 118.
La scelta di posticipare dall’11 al 15 marzo la nota ricorrenza, che ormai da anni vede riunirsi studenti prossimi alla maturità provenienti da tutto l’Abruzzo, è dipesa dalla impossibilità di garantire i controlli e i presìdi di forze di polizia, vigili del fuoco, polizie locali e volontariato, in concomitanza con le operazioni di scrutinio, per le elezioni regionali, che inizieranno a partire dalle ore 23:00 del 10 marzo e si chiuderanno nella giornata di lunedì 11.
Come di consueto, l’evento si svolgerà secondo la macchina organizzativa adottata nelle scorse edizioni, che vedrà impegnati direttamente i Sindaci di Isola del Sasso e di Colledara, i quali hanno
confermato tra l’altro l’emanazione di ordinanze di divieto di bevande alcoliche e ulteriori disposizioni in tema di viabilità. Seguirà il consueto tavolo tecnico in Questura per la definizione degli ulteriori dettagli.
Il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha commentato: “I nostri ragazzi dovranno aspettare solo qualche giorno per fare festa; i genitori potranno contare sulla massima disponibilità delle Forze dell’Ordine”.