ROSETO DEGLI ABRUZZI – Una serata di sport, eleganza, impegno sociale e solidarietà. È questo il cuore della 39ª edizione del Gran Galà di Pattinaggio Artistico “Sport per la Vita – Memorial Licia Giunco”, che si terrà sabato 25 gennaio al Palasport di Roseto degli Abruzzi, a partire dalle 20.30.
A presentare la storica manifestazione, questa mattina in conferenza stampa, sono stati il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, l’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio, l’Assessore al Sociale Francesco Luciani, la Consigliera Comunale Simona Di Felice, il Presidente Regionale della FISR Giovanni D’Eugenio, la Presidente del Comitato Organizzatore Maria Luisa D’Elpidio e Cristina Marini, figlia di Licia Giunco e una delle anime dell’organizzazione dell’evento.
LA MANIFESTAZIONE – Questa edizione di “Sport per la Vita”, che gode del supporto e del patrocinio della Città di Roseto degli Abruzzi e della collaborazione della pluricampionessa mondiale Debora Sbei, si aprirà con una toccante coreografia contro il bullismo e ogni forma di sopraffazione, un incoraggiamento rivolto alle vittime affinché trovino il coraggio di non chiudersi nel silenzio. Questo messaggio prende ispirazione dalle parole di Teresa Manes, autrice del libro “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, che racconta la tragica storia del figlio Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo. Sulla pista, atleti grandi e piccoli di tutte le società sportive di pattinaggio artistico abruzzesi interpreteranno un’esibizione carica di empatia, rispetto e attenzione, celebrando i valori fondamentali di amicizia e solidarietà.
Successivamente, sul parquet sfileranno i più grandi campioni del pattinaggio artistico mondiale, pronti a incantare il pubblico con le loro evoluzioni. Tra i protagonisti Alice Esposito e Federico Rossi, Campioni del Mondo Senior Coppia Artistico 2024; Micol Mills e Tommaso Cortini, Vice Campioni del Mondo – Coppia Artistico; Roberta Sasso e Gherardo Altieri De Grassi, Campioni del Mondo 2024 – Coppia Danza e Solo Dance; Benedetta Altezza, Campionessa del Mondo 2024 – Singolo Femminile; Alessandro Liberatore, Campione del Mondo 2024 – Singolo Maschile; Diogo Craveiro, Vice Campione del Mondo 2024 – Singolo maschile; Anthony Russi, Vice Campione europeo 2024 – categoria Jeunesse Singolo maschile; Jennifer Di Luzio, terza classificata ai campionati europei Categoria Inline – Singolo femminile; Stefano Martelli, Campione italiano 2024 cat. Naz. Senior – Solo dance.
Non mancheranno le esibizioni dei gruppi spettacolo, con coreografie originali e coinvolgenti. Il Collettivo Sport per la Vita si esibirà con “Raffaella”: un omaggio alla grande Raffaella Carrà; il T.M. Sincro Abruzzo porterà in scena “Animal Pharm”; L’A.S.D. “La Paranza: Piccolo gruppo” “Miti e (falsi) Dei” e T.M. Sincro Abruzzo “Le Valchirie”.
Musica, movimento, abiti scintillanti e coreografie mozzafiato trasporteranno il pubblico in un mondo di magia ed emozione, rendendo il Gran Galà un’esperienza indimenticabile per spettatori di ogni età. Ad arricchire la serata sarà la straordinaria voce del tenore Piero Mazzocchetti che sarà accompagnato da Alessandra Colacarlo di The Voice Kids.
SOLIDARIETA’. Promosso dall’ASD Skating “La Paranza” e dal Comitato organizzatore “Sport per la Vita”, il Gran Galà rappresenta, come sempre, anche un importante appuntamento benefico. I fondi raccolti durante la serata saranno devoluti a: LIFC Abruzzo – Centro Regionale Fibrosi Cistica presso l’Ospedale di Atri, un centro d’eccellenza che offre cure professionali e umane ai pazienti con fibrosi cistica; Fondazione Umberto Veronesi, impegnata nella ricerca scientifica; Croce Blu di Roseto degli Abruzzi, associazione fondamentale nel supporto alla comunità locale. I rappresentati di queste importanti realtà hanno preso parte alla conferenza stampa di questa mattina, ringraziando gli organizzatori e l’Amministrazione Comunale di Roseto per il sostegno.
I RICONOSCIMENTI. Durante l’evento saranno consegnati due prestigiosi riconoscimenti: la Rosa D’Argento 2025 sarà assegnata a Teresa Manes, come riconoscimento per il suo impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul bullismo; il premio “Riconosciamo il coraggio” sarà consegnato ad Anna Maria Rapagnà, che, attraverso la creazione del Museo della Cultura Materiale di Montepagano, ha saputo preservare la memoria storica della sua città, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale e identitario del territorio.
Il Gran Galà di Pattinaggio Artistico si conferma non solo come un appuntamento di sport e spettacolo, ma anche come un momento per riflettere, condividere e agire. Ancora una volta, “Sport per la Vita” lancia un messaggio di speranza, trasformando la solidarietà in azioni concrete a favore di chi è più fragile. Per contribuire con la propria donazione basta contattare l’organizzazione o recarsi alle biglietterie del Palazzetto dello Sport prima dell’inizio della manifestazione.
“Come Sindaco di Roseto sono orgoglioso di portare anche quest’anno, come hanno fatto i miei predecessori, il testimone di “Sport per la Vita”, manifestazione giunta alle 39esima edizione – ha detto il Sindaco Mario Nugnes –. Si tratta di uno spettacolo unico che ha alla base i valori dello sport e della solidarietà sui quale si fondano i sani principi di una collettività. Un progetto che è destinato a durare e che le istituzioni devono continuare a supportare e a valorizzare per continuare a guardare al futuro. Con grande spirito di gratitudine nei confronti dell’organizzazione invito tutti a partecipare e a riempire, sabato sera, gli spalti del PalaMaggetti”.
“Sport per la Vita è una manifestazione oramai nota in tutta Italia, non solo nel mondo del pattinaggio – ha aggiunto l’Assessore Annalisa D’Elpidio –. Ci stiamo preparando per uno spettacolo emozionante che vedrà la presenza di tutti i Campioni del Mondo italiani e stranieri. Tutti gli atleti, dai più grandi ai più piccoli, assieme alle loro famiglie, attendono con trepidazione ed emozione questo evento. Mi piace rimarcare, anche quest’anno, il connubio tra sport e solidarietà con l’incasso che sarà devoluto ad alcune associazioni del territorio e gli importanti messaggi che verranno lanciati nel corso della manifestazione”.
“Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, le Istituzioni e gli sponsor che da tanti anni ci accompagnano in questo bel viaggio, dimostrando sempre grande vicinanza – ha concluso la Presidente Maria Luisa D’Elpidio –. Un grande ringraziamento va, ovviamente, a tutta la squadra dell’organizzazione che grazie all’impegno costante ci permette di fare la differenza. Voglio ricordare Licia Giunco, ideatrice e anima di “Sport per la Vita”, che ha dato vita a questo progetto nel 1986 e nel cui nome continuiamo a portare avanti il suo sogno”.