TERAMO – Ai nastri di partenza il girone di ritorno. Una fase dove ogni errore costerà il doppio, in cui sale inesorabilmente il livello di fisicità e difficoltà. Un livello al quale i biancorossi dovranno adeguarsi quanto prima. A partire dalla delicata sfida in programma domenica 22 gennaio (ore 18) al PalaPellegrini di Scapriano fra la Teramo a Spicchi 2K20 e la Diesel Tecnica Sala Consilina. Un confronto fra due formazioni staccate solo di 4 punti in classifica, che all’andata ha dato la possibilità ai biancorossi di centrare una delle vittorie più preziose (56-75) sin qui conquistate in questa stagione. Ma quella Sala Consilina e l’attuale Sala Consilina sono diverse. Non ci sono più Tarik Hajrovic e Ognjen Ratkovic e al loro posto sono arrivati Simon Obinna Anaekwe e Amar Klacar.  

Tutto porta quindi a pensare che coach Andrea Gabrielli non sottovaluterà l’avversario, vuoi per la rilevanza di questa V in classifica, vuoi per la solidità di una squadra che negli ultimi 6 turni di campionato ha battuto Corato, Pescara, Cassino, Monopoli e Salerno (queste ultime due in trasferta): “Innanzitutto il nostro obiettivo – precisa l’allenatore biancorosso – è quello di riscattare la sconfitta subita a Roseto e per fare questo c’è bisogno che ognuno di noi sia convinto del dover fare una buonissima partita. Sala Consilina è in gran forma, avendo vinto 5 delle ultime 6 partite giocate ed è cambiata rispetto alla formazione che abbiamo affrontato e battuto all’andata. Ha chili e centimetri per metterci in difficoltà e ha la possibilità di schierare anche 4 giocatori di 2 metri contemporaneamente in campo. Alterna inoltre difesa a uomo e difesa a zona e quindi dovremo avere massima attenzione non solo per quanto riguarda l’atteggiamento in campo ma anche sul piano tecnico e tattico. Abbiamo le nostre regole sia in attacco che in difesa e dobbiamo seguirle restando concentrati per tutti i 40 minuti della partita”.           

Nelle fila degli ospiti, da tenere sott’occhio è innanzitutto Sam Geye Serigne, limitato ottimamente all’andata ma cresciuto da allora. Attualmente l’ala della Diesel Tecnica viaggia a 12,7 punti di media e ha saputo di certo affinare il suo gioco rispetto alla gara del 2 ottobre scorso. Un altro giocatore cresciuto non poco rispetto alla partita d’andata è il play Luigi Cimminella, sempre più padrone del gioco nel team allenato da Antonio Paternoster. Punti nelle mani li hanno anche Hugo Erkmaa (10,3 a partita) e Amar Klacar (11,7 per gara) mentre solidità in area arriva da Bozo Misolic (9,7 punti e 8 rimbalzi di media) Simon Obinna Anaekwe (8,7 punti e 7,3 rimbalzi per partita) e Milos Divac. Altro elemento esperto della categoria è Simone Giunta, protagonista di un miracoloso canestro segnato al PalaMaggetti e valso lo scalpo più prestigioso sin qui portato a casa dalla Diesel Tecnica, la vittoria contro la Liofilchem Roseto. Restando sui numeri balza inoltre all’occhio il secondo posto nella classifica dei rimbalzi (40,6 di squadra a partita) e il terzo posto nelle stoppate. Elementi che lo staff tecnico biancorosso ha esaminato per bene in modo da preparare al meglio un match di tale importanza – Ufficio Stampa