MOSCIANO SANT’ANGELO – Novità di inizio anno per i cittadini moscianesi, in particolare per i giovani “NEET” under 30.

Con delibera di giunta comunale dello scorso dicembre l’Amministrazione ha organizzato un corso gratuito di inglese per 20 cittadini moscianesi, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Teramo. Nell’avviso pubblicato sulla home page del sito del Comune sono individuate le modalità per presentare domanda entro il 31 gennaio prossimo.

“Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento così come le figure professionali richieste. Oggi le aziende cercano come forza lavoro giovani ma che allo stesso tempo siano formati. In quest’ottica abbiamo inteso organizzare un corso di lingue presso la nostra Università rivolto prioritariamente ai giovani inoccupati che non siano iscritti in percorsi formativi o universitari” ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Piera Di Massimantonio “la conoscenza delle lingue è una delle competenze base necessarie a ogni cittadino e l‘inglese è la seconda lingua più parlata al mondo e la prima utilizzata nel business e sul web. Questa opportunità sarà un valore aggiunto per i nostri giovani in cerca di lavoro, migliorando il loro curriculum e aprendo nuove possibilità”

“Sono molto contenta che si sia potuta instaurare questa collaborazione proficua con il Centro linguistico dell’UNITE” ha dichiarato Giorgia Camaioni, consigliera comunale delegata alle politiche giovanili e studentessa di Scienze dell’Amministrazione presso l’università teramana “è un’opportunità importante che viene offerta tramite la nostra Università che, come consuetudine, si apre alla società. Per questo ringrazio il Presidente della Fondazione UNITE il prof. Adolfo Braga e la Prof.ssa Sabrina Mazzara, Responsabile del Centro Linguistico”.

I corsi inizieranno a partire dalla seconda metà di Febbraio e saranno erogati, secondo il quadro di riferimento linguistico europeo, ai livelli A2, B1 e B2 secondo i risultati di un test di ingresso.

Possono presentare domanda TUTTI i cittadini residenti nel comune di Mosciano Sant’Angelo per numero massimo 20 posti complessivi. Dopo la scadenza del termine delle iscrizioni sarà redatta una graduatoria per definire gli ammessi a seguire i corsi. Nei punteggi saranno privilegiati i giovani con meno di 30 anni non compiuti, inoccupati/disoccupati e non iscritti a corsi di istruzione e/o formazione.

Al termine del corso gli studenti verranno sottoposti ad un esame finale strutturato secondo i parametri del CEFR, riconosciuti dalla Comunità Europea e, previo superamento del test, verrà rilasciata una certificazione interna attestante il livello conseguito.

 

Mirko Rossi