ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il rilancio del borgo di Montepagano passa anche attraverso lo sport e il coraggio di un gruppo di privati che hanno deciso di investire sul territorio. Il Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, nella seduta di mercoledì, ha approvato la Delibera sulla proposta di Partenariato Pubblico-Privato per la gestione e la riqualificazione dell’impianto polisportivo di via Da Borea, presentato dall’ASD Belvedere Paganese. Grazie a questo atto e secondo quanto stabilito nella convenzione, l’ASD Belvedere Paganese avrà la gestione dell’impianto per i prossimi 20 anni ma, soprattutto, potrà dare il via ai lavori di ammodernamento da 200mila euro di un impianto oramai obsoleto e inutilizzabile per la collettività. Interventi che prevedono, tra le varie cose, la realizzazione di due campi da padel, di un campo polivalente da calcetto/tennis, di un’area ludica ad uso pubblico e di un’area pic-nic.

Il Consiglio ha riconosciuto l’interesse pubblico dell’opera, che ha lo scopo di migliorare l’offerta sportiva, l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile nella frazione di Montepagano, nell’ambito del processo di riqualificazione del borgo. Il Consiglio ha altresì riconosciuto la rilevanza economica dell’impianto, ponendo a base della delibera il piano economico finanziario asseverato presentato dall’associazione, nonché il relativo progetto di fattibilità e approvato la variante al piano urbanistico, in piena sintonia con le finalità dell’intervento e di futuro utilizzo dell’impianto.

La svolta verso la concretizzazione del progetto è avvenuta lo scorso mese di febbraio quando i proponenti hanno superato le limitazioni contenute nella convenzione in essere con il Comune presentando la proposta per la riqualificazione e la gestione dell’impianto attraverso la cosiddetta “Legge Spadafora” e inserendo anche una relazione tecnica generale e un piano economico e finanziario dell’impianto. Successivamente, anche grazie all’impegno sinergico tra i vari Settori del Comune e al lavoro dei tecnici, sono state create tutte le condizioni per perfezionare la proposta attraverso un Progetto di Fattibilità, un Piano Economico e Finanziario Asseverato e la redazione di un Tariffario. Infine, è stata presentata anche tutta la documentazione necessaria per procedere alla variante urbanistica necessaria per procedere con la proposta di partenariato.

Il Sindaco Mario Nugnes ha presentato personalmente al Consiglio la proposta della ASD Belvedere Paganese sottolineando come essa abbia dato avvio a una nuova stagione, in cui si potrà utilizzare il partenariato pubblico-privato per la rigenerazione anche di altri impianti sportivi comunali. Il Sindaco ha infine lodato la piena sinergia tra gli Uffici del comune, impegnati nella valutazione della proposta presentata dalla ASD e il team che ha supportato la ASD nella sua elaborazione, Dott. Alessandro Massacesi, Arch. Paolo Taraschi e l’Avv. Giulia Angelozzi. “Mi piace sottolineare che si sia riusciti a raggiungere questo obiettivo grazie alla collaborazione tra Amministrazione, privati e diversi uffici del Comune – ha detto il Sindaco Mario Nugnes –. Con lo scopo di proseguire nel virtuoso percorso di rilancio del borgo di Montepagano già avviato con importanti opere come, ad esempio, il nuovo Belvedere. Quello varato dal Consiglio Comunale rappresenta un ‘progetto pilota’ che, dando vita ad un nuovo modus operandi, vede l’impiego di importanti investimenti nel rispetto delle norme. Ma che vede anche, come protagonista, un’Amministrazione Comunale Coraggiosa e Dirigenti Pubblici capaci di coniugare esperienza e capacità per raggiungere gli obiettivi. L’occasione è utile per ringraziare loro, i tecnici che hanno lavorato alla documentazione e i rappresentanti dell’ASD Belvedere Paganese che credono fortemente nel rilancio dell’impianto”.

Soddisfazione anche tra gli associati dell’ASD Belvedere Paganese, Ercole Di Filippo, Stefania Romani, Gabriella Di Marzio e Flavio Mariani per il riconoscimento ottenuto, per non aver mai smesso di credere, con tenacia, nell’importanza di questo progetto. Oggi inizia un nuovo capitolo per l’Associazione, che potrà finalmente dare nuova vita al campo polivalente di Montepagano, favorendo il benessere della collettività e la pratica sportiva. Gli associati, infine, ringraziano tutti gli artefici che hanno permesso di raggiungere questo primo importante obiettivo.