PESCARA – “Siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Magneti Marelli di Sulmona che stamattina sfilano in corteo nella città peligna per sensibilizzare le istituzioni e salvaguardare i propri posti di lavoro”. Così, in una nota congiunta, il segretario regionale del Pd Abruzzo Daniele Marinelli e la presidente regionale del partito Tiziana Di Renzo, con i parlamentari e i consiglieri regionali dem.

“Lo stabilimento attualmente occupa 460 persone ed è il sito industriale più importante del comprensorio. Essendo legato a Stellantis, negli ultimi mesi ha subito i contraccolpi della crisi che sta attanagliando l’impianto della Val di Sangro e così sono scattati dapprima gli ammortizzatori sociali e poi gli esuberi, che da 85 iniziali sono diventati 147 nella recente revisione. A questo si aggiunga che sono diverse le lavorazioni e le linee di produzione internalizzate dalla Sevel e sottratte alla Marelli, determinando una dinamica di svuotamento di commesse e produzione dello stabilimento peligno che ci preoccupa molto”, continuano i dem.

“Il Partito Democratico è stato e sarà sempre con le maestranze della Magneti Marelli e di tutto l’indotto nell’azione di stimolo alle istituzioni affinché facciano sentire la propria voce sui tavoli sindacali. Il sito sulmonese è fondamentale per l’economia della Valle Peligna e non può essere ridimensionato né tantomeno chiuso”, conclude la nota degli esponenti del Partito Democratico abruzzese.

(foto Ansa.it)