Riceviamo da Alex e pubblichiamo

TERAMO – C’erano una volta i concorsi pubblici i quali, attraverso una selezione, garantivano ai nostri ospedali, personale di una certa qualità professionale.

Questo tipo di scelta, ad oggi, viene messa in discussione dalla pianificazione (ASL e Regione) di assumere personale tramite: LA STABILIZZAZIONE.

Durante la pandemia “covid19”, per carenza di personale e per rinforzare l’organico, è stato indetto dall’Asl di Teramo, un avviso pubblico, dove il personale infermieristico veniva scelto mediante un colloquio.

Con il passar del tempo, la volontà dell’azienda ospedaliera e della Regione, è stata quella di creare una graduatoria con questi infermieri, per poi assumere a tempo indeterminato tramite STABILIZZAZIONE coloro che possiedono determinati requisiti. La graduatoria è costituita da 82 infermieri professionali e L’Asl di Teramo, ha espresso volontà alla Regione di assumerli tutti.

Va precisato che l’ASL di Teramo a Novembre del 2021 ha espletato un concorso pubblico per 90 infermieri professionali a tempo indeterminato. A tale concorso si sono presentati 3687 partecipanti con una graduatoria finale di 1453 infermieri.

Graduatoria attualmente bloccata da alcuni ricorsi presentati al TAR, in attesa di sentenza a Febbraio 2023, che però non vieta di poter essere utilizzata a tempo determinato per sopperire alla carenza e/o sostituzione di personale con contratti a termine al 31 Dicembre 2022.

Nel frattempo il 12 Dicembre 2022, l’Assessore alla Salute Nicoletta Verì, promuove l’iniziativa di prorogare i contratti in scadenza fino al 31 Marzo 2023.

Questo modo di agire, sia dell’ASL di Teramo che della Regione Abruzzo, comporta a sminuire e a non tener conto dei vincitori di concorso pubblico, i quali hanno dovuto sottoporsi e superare delle prove selettive, con la probabilità di vedersi superati , anche da chi, ha partecipato al concorso pubblico, risultando non idoneo e/o fuori graduatoria. Così facendo ,si penalizza la credibilità e la qualità di come viene scelto e selezionato il personale nel sistema sanitario.