GIULIANOVA – Mancano pochi giorni al 25 Novembre, giorno in cui in Italia si moltiplicheranno le iniziative di sensibilizzazione per contrastare ed eliminare la violenza sulle donne. In mattinata sono previsti incontri nelle scuole degli Istituti Comprensivi cittadini. Nel pomeriggio, dalle 18, nella sala consiliare del municipio, si terrà un momento di riflessione sul fenomeno, a tutt’oggi inarginato. Alla manifestazione, promossa dall’ Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità, parteciperà il Sindaco di Castelli Rinaldo Seca. Il Primo cittadino del comune montano consegnerà un paio di scarpette rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio, realizzate da un maestro ceramista castellano.
“La Cpo di Giulianova è attiva da 26 anni – spiega la Presidente della Commissione Marilena Andreani –. Con le iniziative e le tante idee realizzate nel corso dell’anno per contrastare la violenza di genere, risulta essere una delle più operative del territorio. L’impegno comune resta quello di porre fine alle aggressioni, anche fatali, che continuano a causare vittime in tutte le regioni d’Italia, senza distinguo di età e di ceto sociale”.
“96 solo nel 2024 – precisa l’assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani –. Il dato ci spinge a intensificare gli sforzi, puntando, in modo particolare, sull’informazione e e sull’educazione dei più giovani”.