Visione del film  “Familia” con l’introduzione in video del Regista Francesco Costabile, Multisala Smeraldo 22 Novembre  2024, ore 10.30.

Il Centro di cultura delle donne “H. Arendt”organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale con il Liceo Scientifico “Einstein”,  la  visione del film “Familia” diretto da Francesco Costabile il prossimo 22 Novembre nelle sale di Smeraldo Cinema, alle ore 10.30. Il centro Arendt è  particolarmente impegnato a portare all’ attenzione dell’ opinione pubblica la terribile realtà della violenza domestica e degli orfani di femminicidio. Magistralmente, con implacabile e realistica lucidità “Familia”, il film diretto da Francesco Costabile sul doloroso vissuto di Luigi Celeste, trasmette l’ angoscia e la solitudine della violenza subìta dalle donne e dai figli nel chiuso delle pareti domestiche,  denunciando gli invisibili abissi di dolore  che abitano nel silenzio e nella solitudine di molte famiglie nell’Italia del terzo millennio, nonostante le azioni di contrasto, ancora insufficienti; nonostante il marito abbia perso il potere di possedere e comandare sulla moglie e sui figli.  “Familia” sollecita l’ assunzione di responsabilità della società tutta, degli uomini,  delle donne e delle istituzioni scolastiche  nell’ agire quotidiano, affinché vengano messi in campo progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e azioni concrete  per decostruire la millenaria cultura patriarcale fondata sulla gerarchia dei ruoli di genere che continua a sottomettere e a inferiorizzare le donne, nonostante le lotte del femminismo, dagli anni Settanta del Novecento, pezzo dopo pezzo, hanno scardinato le leggi del patriarcato, conquistando autonomia, diritti, opportunità, soggettività, libertà per le donne e un progressivo e radicale cambiamento nei rapporti uomo-donna. Sui contenuti di “Familia” il centro Arendt vuole svolgere una riflessione tra le giovani generazioni, per questo sta organizzando la visione del film nelle scuole. Cominceremo con il Liceo Scientifico il prossimo 22 Novembre nelle sale di Smeraldo Cinema.  Il regista Francesco Costabile introdurrà in video “Familia”; la Docente Maria De Dominicis porterà i saluti dell’Ufficio scolastico provinciale. Dopo la visione del film seguirà una riflessione delle ragazze e dei ragazzi con la Dirigente scolastica Eleonora Magno, con  le Docenti e con la presidente del Centro “H. Arendt” Guendalina Di Sabatino.

Familia è stato presentato all’81° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, dove i 15 ragazzi della giuria del Leoncino d’Oro hanno deciso di assegnare al film la Segnalazione Cinema For UNICEF al con la seguente motivazione: «Per l’intensità e l’efficacia con cui l’opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi”. Nella sezione Orizzonti, della stessa Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Gheghi, protagonista di Familia, ha  vinto il Premio per la Miglior interpretazione maschile.

Il Centro  “H. Arendt” ringrazia il Maestro Costabile per l’attenzione, per la cortesia e per aver dato la propria disponibilità  ad incontrare online gli studenti che hanno visto il film nei prossimi mesi.