TERAMO – Venerdì 22 novembre alle ore 21:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo importante evento previsto nel cartellone della XXXI Stagione Concertistica 2024 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo. Serata conclusiva della VI edizione del Concorso “mai in silenzio…Liliana De Dominicis” vedrà protagoniste le vincitrici che saranno premiate e si esibiranno con una performance. Il concorso e l’evento promuovono la formazione delle giovani artiste e sostengono il ruolo della donna in tutti i contesti della società civile.
Giunto alla VI edizione è nato dall’idea congiunta con il Soroptimist International d’Italia Club di Teramo con l’intento di ricordare la violinista e didatta Liliana De Dominicis, figura di riferimento nel panorama culturale e musicale della provincia di Teramo e oltre, durante tutta la sua carriera. Finanziato dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Tercas, dalla regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Teramo il concorso vuole inoltre sostenere l’alta formazione, in particolar modo delle giovani musiciste di talento, valorizzandole e incoraggiandole a mettersi in gioco per la riuscita del proprio futuro e perseguire l’eccellenza nel proprio percorso di formazione, nel solco segnato da Liliana De Dominicis.
Hanno partecipato le studentesse iscritte ai corsi di strumento e canto nei tre Conservatori abruzzesi: “G. Braga di Teramo, “L. D’Annunzio” di Pescara e “A. Casella” dell’Aquila che hanno promosso il Concorso e sono stati coinvolti con la partecipazione dei Direttori o docenti delegati, nella commissione giudicatrice. Quattro le vincitrici quest’anno, con un secondo premio ex aequo: Tsagkarogiannis Gilda, violino (I premio), iscritta al Conservatorio dell’Aquila; Cinaglia Elena, violoncello, del Conservatorio di Pescara e Zhang Ni, soprano, del Conservatorio di Teramo (II premio pari merito); Marinkina Anastasiia, soprano (III premio) iscritta al Conservatorio di Teramo.
Quest’anno, con il contributo del Club Soroptimist di Teramo, la serata si inserisce anche nell’ambito delle manifestazioni della Campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’ONU, da UN Women e dalla Federazione Europea del Soroptimist che va dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, fino al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani e che quest’anno è dedicata al tema “READ THE SIGNS : leggi i segnali della cyberviolenza”.
La manifestazione, tutta al femminile, vedrà la presenza, oltre alle musiciste vincitrici del concorso, anche delle giovanissime studentesse delle classi II e III del Liceo Coreutico Delfico di Teramo, che si esibiranno in due balletti con i quali esprimeranno con i movimenti dei corpi il tema della Violenza, ponendosi dal punto di vista dell’Uomo e la cantante Elena Calaudi che eseguirà due brani musicali sempre sul tema della Violenza. La Prof.ssa Paola Di Felice ricorderà la figura di Liliana De Dominicis. Presenterà la serata la giornalista Dorotea Mazzetta.
Evento in abbonamento; biglietto singolo (10,00 euro, ridotto under 25, 5,00 euro) acquistabile sul sito ciaotickets o all’ingresso.