TERAMO – Attualmente un’esigenza importate è quella di avvicinare il mondo del lavoro alla scuola. Il Polo Tecnologico di Teramo è la risorsa formativa pubblica maggiore del territorio che risponde alle esigenze delle aziende.
Il progetto “ICARO PLUS” è stato pensato per sensibilizzare e far conoscere le aziende del territorio al nostro tessuto sociale, attraverso la realizzazione di un social-sito in cui vengano valorizzate le peculiarità, le innovazioni, le nuove tecnologie. All’interno sarà presente anche un’area dedicata ai successi professionali di ex studenti che lavorano nelle aziende del territorio e una sezione in cui i nostri studenti possono inserire le loro candidature. Inoltre, le aziende stesse potranno indicare le figure professionali da loro ricercate, per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta.
L’obiettivo finale è quello di offrire un servizio utile sia per le attività produttive, che per incentivare la formazione dei giovani nel settore tecnologico.
Nell’ottica di avvicinare il settore aziendale a quello scolastico vengono proposte le seguenti attività:
• individuare le attività singole o di gruppo da attuare nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) che si svolgeranno da metà gennaio;
• workshop didattici, in cui le aziende fanno formazione agli studenti.
Il progetto “ICARO PLUS” verrà presentato agli organi di informazione, al personale scolastico e ai genitori degli studenti dell’Istituto venerdì 24 novembre 2023, alle ore 16:30, presso l’Auditorium dell’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo in via San Marino n. 12.
Programma delle attività:
• Saluti
• Presentazione progetto
• Dibattito
• Incontro con i docenti di indirizzo
Durata stimata: circa 1h e 30m.
Al termine dei lavori è previsto un rinfresco.
Sono invitati a partecipare alla presentazione del suddetto progetto tutte le aziende del territorio, gli enti collegati e i genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie) della provincia di Teramo.
Coloro che intendano partecipare sono invitati a compilare, entro giovedì 23 novembre 2023, il form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpPUpB5xYg_kuP0y3s4HYbKE4vJ-iYTfBgZq9AZ1P9WC99Qg/viewform?usp=pp_url
L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube dell’Istituto https://www.youtube.com/iisteramo
Angelo Di Carlo