CROGNALETO – Prima a pranzo, poi l’incontro con i Sindaci a Nerito ed infine a Senarica per ricevere“Lu ‘Nzite d’oro 2019”. La domenica a Crognaleto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, già commissario alla Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. Il ministro è arrivata poco prima delle 13 a Nerito, sede del Municipio, accolta dal padrone di casa, il Sindaco Giuseppe D’Alonzo, e dove ha incontrato il Governatore Marco Marsilio, il Prefetto Graziella Patrizi e alcuni sindaci, tra questi il Primo Cittadino di Teramo Gianguido D’Alberto. Era presente anche l’Anas.

Con la De Micheli sono stati affrontati tre aspetti principali: il primo relativo alla ricostruzione, che è ferma con la distribuzione del personale che è ferma, il decreto che dovrebbe arrivare domani in sede di Consiglio dei Ministri. Si è argomentato anche sulle infrastrutture e sulla necessità di riqualificare la statale 80, strada maestra del Parco, unica arteria alternativa al Traforo del Gran Sasso in caso di necessità. Inoltre si è parlato del completamento del Lotto 0 lato Montorio, con l’allungamento fino alla Galleria di Villa Tordinia. Chiesta anche la restatitizzazione di due importanti arterie come quella verso Tossicia e verso il Lago di Campotosto.
Sul fronte del disseto idrogeologico c’è inoltre la necessità  di creare un centro di competenza regionale che studi e valuti i fenomeni di dissesto e non solo in Abruzzo, ma nel Medio-Adriatico.

Il Governatore Marsilio  ha consegnato al Ministro un dossier sulle infrastrutture e sul fabbisogno della Roma-Pescara.

Il Sindaco D’Alberto ha ribadito che oggi è il tempo dell’azione e non più dell’ascolto. “Ci lascia perplessità il fatto che domani il decreto vada già in CdM senza essere stato condiviso con il territorio, con le Regioni, i Sindaci. Questo per quanto riguarda il metodo. Ci sono alcune misure importanti ma che sono la base. Non ci sono le grandi cose che abbiamo chiesto, come proroga dello stato di emergenza. Mancano i punti nodali: l’aumento di personale per le pratiche, manca la semplificazione sulla ricostruzione pubblica. C’è poi la Governance, riduzione della filiera con una una unica figura che sia a a Palazzo Chigi e che abbia la forza di intercettare le istanze del territorio e portarle a Palazzo“.

Sulla ricostruzione la De Micheli ha detto che sul decreto c’è tempo per lavorarci ancora, rassicurando un pò tutti. “Io non vi prometto nulla, ma potrà essere migliorato” ha detto, mentre le regalavano una Presentosa.

Soddisfatto il Sindaco D’Alonzo: “Ha prese un impegno serio con la cittadinanza. Sono certo che porterà le istanze che sono nate oggi a Crognaleto e non solo per Crognaleto ma per tutto l’Abruzzo. Siamo contenti e soddisfatti per questa splendida giornata”.