TERAMO – “Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative di Legambiente per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. “Quello che vogliamo è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura“. Il messaggio dell’associazione ambientalista accompagna l’iniziativa “Puliamo il mondo” che Legambiente organizza ogni anno a settembre, nell’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale internazionale.

Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di ‘volontari dell’ambiente’ che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. A Teramo “Puliamo il Mondo” si svolgerà venerdì 22 settembre 2023: dalle 9.30 alle 11.00 si tornerà a visitare il quartiere Gammarana, area dell’Acquaviva, nei giardini dove sono stati piantati nel novembre scorso gli alberi per il progetto Life Terra. In collaborazione con i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di Primo grado “D’Alessandro” (I.C.Statale “D’Alessandro-Risorgimento”-TE 3) ci si dedicherà alla pulizia dell’area verde e alla cura degli alberi. Alle 11.30 si visiteranno gli alberi piantumati a marzo nel quartiere Villa Mosca (zona Conad) e verrà pulita la zona circostante.

L’iniziativa è stata condivisa da Pro Natura Laga, con la presidente Erika Marinozzi e Rifiuti Zero Abruzzo con la presidente Luciana Del Grande.

Ha assicurato la partecipazione Valdo Di Bonaventura, Assessore al decoro, alla bellezza, al verde e alla transizione ecologica del Comune di Teramo.