SILVI – Dal 22 al 25 agosto ci sarà un ghiotto appuntamento culturale con la prima edizione di “Libri e Cinema sotto le stelle” organizzato dall’assessorato alla Cultura di Silvi con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e di MIC Cinema e Audiovisivo presso il Biblioparco della Biblioteca Comunale, Sezione Ragazzi “Siamo Alberi”, di Viale Tevere. Sono quattro le serate dedicate all’evento. Lunedì 22 agosto sarà proiettato il film “Khumba – Cercasi Strisce Disperatamente” di Anthony Silverston (2013). Martedì 23 agosto “Puddington 2” di Paul King (2017). Mercoledì 24 agosto ci sarà la presentazione del libro “Diario diurno” di Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, produttore televisivo e regista che risponderà alle domande del pubblico. A seguire sarà proiettato il film uscito nel 2015 “Torno indietro e cambio vita” del fratello Carlo Vanzina. Giovedì 25 agosto “Libri e Cinema sotto il cielo” si concluderà con la proiezione del film “Ricchi di Fantasia” di Francesca Miccichè (2018).

“Il cinema – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanninonostante la forte concorrenza della televisione, rimane una delle espressioni culturali e una forma di svago più popolari e diffuse. Il film è apprezzato dal pubblico perché riesce a trasmettere sensazioni, emozioni, fa ragionare, fa conoscere aspetti del mondo e delle persone che non sono sempre facilmente raggiungibili, fa ridere, fa piangere e aiuta a riflettere sulle condizioni di vita e sulle situazioni che caratterizzano i nostri giorni. Tutto questo è manifestazione artistica ossia cultura, oltreché una forma, tra le più diffuse, di divertimento popolare”.

“La scelta della location, il Biblioparco di via Tevere – ha detto il sindaco Andrea Scordella – non è casuale ma ha alla base due particolari motivazioni. Il primo è che la struttura ospita la Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale, ai quali l’iniziativa culturale e l’incontro personale con un personaggio di primissimo piano del cinema italiano contemporaneo è principalmente diretta, e il secondo motivo è che i film saranno proiettati non in una piazza ma in un luogo pubblico in cui si incontrano e convivono mirabilmente Cultura e Ambiente”. L’ingresso al pubblico è libero e senza obbligo di prenotazione.