ROSETO DEGLI ABRUZZI – “Le frazioni come parte di un tutto”. È lo slogan ripetuto da Mario Nugnes, candidato sindaco di Spazio Civico per Roseto degli Abruzzi nei primi 4 appuntamenti del programma “Incontri sul territorio” tenuti nelle prime due settimane di agosto.
Più che di comizi elettorali gli incontri di Nugnes sono stati un primo giro di ascolti, iniziati da Cologna Paese e proseguiti a Campo a Mare, Santa Petronilla e Cologna Spiaggia, e caratterizzati da una presenza massiccia e partecipata da parte degli abitanti.
“Si tratta di un ascolto che parte da lontano – commenta il candidato sindaco Mario Nugnes – perché quando l’amministrazione uscente decise di fare a meno dei comitati di quartiere ci siamo attivati per recepire le criticità pervenute da un confronto che è stato costante e continuo da parte nostra, e per inserire nel programma non della propaganda, ma una prospettiva fatta di progetti”.
“I concetti dai quali siamo partiti sono stati identità e appartenenza, e soprattutto fiducia in chi ha il dovere di governare in modo imparziale, analizzando dei problemi in base a priorità determinate dal civismo e non da logiche amicali. Le frazioni sono parte di un tutto – prosegue Nugnes – e nel nostro programma faremo in modo che vengano rigenerate, favorendo la partecipazione attiva nella cura dei luoghi, per garantire e migliorare la loro fruibilità e qualità, e della comunità, per migliorare la dotazione di servizi alla persona, aumentare le occasioni di socialità, integrare culture e saperi”.
A Nugnes i cittadini hanno chiesto soprattutto di rendere vivibili i territori attraverso principalmente la messa in sicurezza dei luoghi, delle strade, delle strutture, un’attenzione al decoro urbano che non può prescindere da progetti “green” e delle azioni che possano generare le migliori condizioni per la promozione della cittadinanza attiva, la valorizzazione delle tradizioni locali, lo sviluppo del sostegno solidale, la sperimentazione di nuove pratiche sostenibili. “La collaborazione tra Cittadini e Amministrazione può esprimersi nella rigenerazione dei beni comuni, affinché essi migliorino nelle loro qualità e aumentino nelle loro disponibilità – conclude Nugnes -. “Penso alla situazione del manto stradale di Santa Petronilla, dove ho ascoltato genitori preoccupati per la mole del traffico pesante lungo la via che collega la Nazionale Adriatica alla Statale 150; oppure al silenzio assordante, che tradotto vuol dire attenzione zero da parte dell’amministrazione uscente, che proviene dal teatro di Cologna Paese; o ancora la mancanza di spazi ludici per giovani a Cologna Spiaggia, o ancora le pesanti criticità recepite nell’incontro di Campo a Mare. Qualcuno potrebbe scoraggiarsi, qualcun altro prometterà la “luna nel pozzo”, noi abbiamo solo voglia di governare non per 5 ma per 10 anni la città di Roseto e le importanti frazioni nelle quali, va sottolineato, vivono oltre 6000 persone. Nei prossimi giorni saremo a San Giovanni, Voltarrosto, Montepagano, Santa Lucia e Casale e poi senza sosta torneremo nuovamente anche nei luoghi dove siamo già stati per ascoltare di nuovo e inserire altre prospettive nel nostro programma per amministrare. Un ascolto e una presenza che saranno costanti anche durante il nostro mandato”.