TERAMO – Dalla Sicilia si è passati al Senegal e ora si va in Veneto. La Mediterranea Teramo prosegue il suo percorso di costruzione del roster 2024-25 con ben in mente l’idea di mettere in cima alla lista delle preferenze atleti giovani e motivati. La formazione teramana aggiunge così un giovane talento nativo di Bassano del Grappa come Alessio Fabris. Un nome che gli addetti ai lavori della zona (e non solo) conoscono bene. Questo atleta del 2006, proveniente da uno dei settori giovanili più importanti d’Italia, Orange1 Bassano, ha trascorso le ultime due stagioni in Abruzzo dividendosi fra i campionati eccellenza giovanili con la maglia della Roseto Academy e allenandosi con la Pallacanestro Roseto in B Nazionale. Ora, come successivo step di crescita, Fabris ha deciso di accettare la proposta della Teramo a Spicchi, aggiungendosi così al messinese Federico Caroè e al lungo africano Medoune Gueye.
Così si presenta il giovane cestista veneto: “Da piccolo – racconta Fabris – ero indeciso fra nuoto e basket ma poi ho scelto di giocare a pallacanestro. Ho fatto così tutta la trafila nelle giovanili dell’Orange1 Bassano, vincendo anche le finali nazionali di categoria U14. Agli Orange ho avuto anche la possibilità di giocare con tanti ottimi atleti, alcuni dei quali stanno mettendosi in mostra nelle Nazionali giovanili o all’estero come Dame Sarr, Maikcol Perez e Leonardo Valesin. Da un paio d’anni sono arrivato alla Roseto Academy e ora voglio continuare a crescere con la maglia della Teramo a Spicchi. Ho parlato con coach Simone e ho capito che alla TaSp c’è la possibilità di avere spazio, di crescere e di migliorare. La squadra sarà formata da tanti giovani e questo aspetto rende molto interessante il progetto. Starà a me impegnarmi ogni giorno per ricavare il massimo da questa esperienza. Sono un esterno e mi piace attaccare il ferro ma sono abituato a lavorare su tutti li aspetti del gioco e a mettermi a disposizione della squadra“.
Felice per aver mandato in porto l’operazione è ovviamente coach Simone Stirpe: “Sono molto contento di aver chiuso l’accordo con Alessio Fabris – conferma l’allenatore della TaSp –, che considero uno dei giovani più promettenti visti ultimamente in zona. Per averlo siamo riusciti a vincere la concorrenza di diverse squadre ma siamo stati bravi a muoverci prima di altri, facendo capire ad Alessio il nostro forte e concreto interesse nei suoi confronti. A lui affidiamo quindi un ruolo importante e già parlandoci ho percepito la sua grande voglia di far parte del nostro progetto. Vuole mettersi in gioco in un contesto competitivo come la Serie B Interregionale e fare un’annata da protagonista. E’ un 2006, un ragazzo veramente giovane, ma viene da un’ottima esperienza divisa fra le giovanili della Roseto Academy e la Serie B Nazionale con la Pallacanestro Roseto. E’ un atleta dotato di un ottimo fisico e può coprire più posizioni giocando sia da 3 che da 4 tattico. Come detto, averlo in squadra mi riempie di soddisfazione e sono certo che Alessio ci darà una grossissima mano. Così come sono sicuro che anche per lui l’annata che lo attende sarà un’occasione di grande crescita. Ci tengo infine a ringraziare la Roseto Academy per la collaborazione mostrata“.
Traspare tutta la voglia di far bene da parte del tecnico teramano, che commenta anche la recente ufficializzazione dei gironi di Serie B Interregionale: “Leggere i nuovi gironi è stata una sorpresa per noi – sottolineato coach Stirpe – perchè pensavamo a una disposizione sulla falsa riga dell’anno scorso, con Marche e gran parte dell’Abruzzo. Questa divisione invece che ci vedrà affrontare 7 squadre marchigiane, 2 romagnole, una umbra e una sola abruzzese ci penalizza. Le marchigiane sembrano le meglio attrezzate per budget e roster. Basta vedere acquisti e conferme già ufficializzate. Ozzano è una società che ha sempre fatto la B1 e si trova in B2 solo perchè ha chiesto e ottenuto di essere riposizionava in questo campionato. Competitive sono anche Valdiceppo e Olimpia Castello. Delle abruzzesi il Roseto 20.20 è sicuramente quella più attiva sul mercato, con ottimi ingressi e riconferme. Infine, non essendoci le due pescaresi, Vasto e L’aquila è un vero peccato perdere tutti questi derby, che sono sempre belli e stimolanti per giocatori e pubblico. Detto questo il nostro impegno sarà massimo per provare a centrare l’obiettivo salvezza in un girone tostissimo”.
Alessio Fabris (2006, ala, 197 cm)
2018 – 2022 Orange1 Bassano (vittoria finali nazionali U14)
2022 – 2024 Roseto Academy /Pallacanestro Roseto (B Nazionale) – Ufficio Stampa –