La notizia dell’individuazione del nido è arrivata in Comune ieri mattina a seguito della segnalazione pervenuta dalla Guide del Borsacchio. Durante un consueto giro di perlustrazione, infatti, i volontari dell’Associazione Ambientalista, hanno notato la presenza a 50 metri a Nord dalla “Casa Verde” di probabili tracce di un nido di tartaruga di mare “caretta-caretta”.
Appena ricevuta la segnalazione, il personale del Centro Studi Cetacei e quello dell’Ufficio Locale Marittimo di Roseto degli Abruzzi si sono recati sul posto per procedere all’individuazione della camera delle uova ed avere la certezza della deposizione, recintando il sito e mettendolo in sicurezza con tutte le accortezze del caso.
Il Sindaco Nugnes, dopo essersi confrontato telefonicamente con il Presidente delle Guide del Borsacchio Marco Borgatti, ha ricevuto in ufficio il Presidente del Centro Studio Cetacei Vincenzo Olivieri con il quale ha concordato le azioni da porre in essere per tutelare la nidificazione.
“La nidificazione di una tartaruga marina sulle spiagge di Roseto rappresenta una bella notizia per il nostro territorio – afferma il Sindaco Mario Nugnes – da un lato certifica la qualità delle nostre acque e delle nostre spiagge e, dall’altro, è un’occasione per mostrare ancora una volta lo spirito di collaborazione tra istituzioni, enti di tutela animale e associazioni ambientaliste. Appena appresa la notizia mi sono subito mosso per creare una task force ambientale con l’obiettivo di tutelare il nido nella Riserva e, successivamente, ho fatto predisporre agli uffici un’ordinanza che mette nero su bianco tutte le azioni necessarie per salvaguardare la zona in questione. Ringrazio tutti coloro che, nei prossimi giorni, si impegneranno nel monitoraggio del nido nell’attesa di assistere alla schiusa che sarà una festa per tutti”.