TERAMO – Presentato oggi al Bim il Festival ArteinCanto 2023, rassegna dedicata principalmente al canto lirico, nato da un’idea del cantante d’opera Luciano Di Pasquale, bass-baritone di fama internazionale, cittadino teramano, scomparso prematuramente il 18 marzo 2021. Quest’anno il Festival si apre con un evento inaugurale che si terrà nel suggestivo giardino di Palazzo Capuani Celommi a Torricella Sicura e vedrà la partecipazione del quartetto d’archi Davi con un programma dal titolo “Virtuosismi d’estate”. Il programma 2023 è stato presentato oggi al Bim, alla presenza del presidente del Consorzio Marco Di Nicola, del sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre, dell’assessore alla Cultura del Comune di Giulianova Paolo Giorgini, della presidente della società dei concerti “Primo Riccitelli” di Teramo, Alessandra Striglioni ne’ Tori, del direttore artistico del Festival Arteincanto, Manuela Formichella e della presidente dell’associazione “Il Cantiere delle Arti”, Monica Cosmi. Il titolo scelto per la XV Edizione è “CONTATTI SONORI”

“Dopo la pandemia – spiegano gli organizzatori – le restrizioni, la paura del contatto tra persone torniamo ad incontrarci, a toccarci non solo fisicamente ma anche in uno scambio amicale, culturale, musicale. È quello che faranno i nostri giovani cantanti provenienti da diverse parti del mondo (ad oggi abbiamo iscritti da Italia, Korea, Cina) che giungeranno a Teramo creando veri Contatti sonori con la loro presenza e la loro arte. La musica, il teatro, possono essere strumenti validissimi per accorciare le distanze, ritrovare il piacere e la necessità di socializzare, un modo per rendere i giovani consapevoli di sé e dell’altro, di essere cittadini e non solo ospiti del territorio. L’intento è quello di essere in CONTATTO attraverso l’elemento sonoro, stimolare un nuovo pubblico perché sia consapevole del patrimonio culturale, artistico e umano del proprio territorio e torni a sperimentarlo senza mai perdere il contatto con esso. Vogliamo allora riportare il canto e la musica nei borghi, al centro dell’abitato, all’aperto, nei giardini, nelle piazze, nel tessuto urbano e sociale”.

Si entrerà poi nel vivo con la XV Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico intitolato a “Luciano Di Pasquale” che si svolgerà a Teramo presso il Conservatorio di Musica “G. Braga” nei giorni 28 e 29 luglio per le fasi eliminatorie e semifinali. Evento inaugurale, il 25 luglio alle 21, “Virtuosismi d’estate” a cura del Quartetto d’archi Davì, a Torricella Sicura, giardino di Villa Capuani Celommi. Il quartetto proporrà un percorso tra tradizione e innovazione: dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, massima espressione della genialità e invettiva del “prete rosso”, alle imponenti danze ungheresi di Brahms. L’ensemble e? stato ospite in importanti rassegne regionali e nazionali, come la Stagione Concertistica del Collegio Cairoli di Pavia. Assidua la collaborazione con la Settimana Mozartiana di Chieti e la rassegna “Nel Tempio del Barocco” di Francavilla al Mare.

Il 30 luglio, alle 21, il Concerto dei finalisti del 15° Concorso Internazionale di Canto Lirico ArteinCanto “Luciano Di Pasquale”, al Belvedere di Ripattoni di Bellante Belvedere in occasione dell’evento conclusivo della Rassegna “RipattoniArte 2023”. Il 31 luglio, alle 21.30, Concerto dei vincitori del 15° Concorso Internazionale di Canto Lirico ArteinCanto “Luciano Di Pasquale”, in piazza del Mare a Giulianova Lido. In un immaginario ponte musicale che lega la zona collinare al mare, è consuetudine consolidata che i vincitori del concorso e quindi i migliori, si esibiscano nel Concerto di gala finale, nel quale verranno eseguite celebri arie e romanze care al grande pubblico.

Dall’edizione 2021 è stato istituito il premio “migliore bass-baritone Luciano Di Pasquale” tributo alla memoria del Maestro che offre una borsa di studio al miglior concorrente con questo registro vocale. Portare avanti il suo progetto, fortemente ancorato all’entroterra teramano in sinergia comunque con la costa e tutto dedicato ai giovani artisti per dare loro delle concrete opportunità, è per noi un grande onore ed anche un dovere di responsabilità verso questi giovani artisti.

Il Festival 2023 vanta il patrocinio della Regione Abruzzo ed è sostenuto da BIM Teramo, dai Comuni di Bellante e Giulianova, da Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano, Poliservice Spa, DiMar Group, e TH Resort che offrirà una vacanza premio al Vincitore del I premio.

È nata la collaborazione con le prestigiose Istituzioni “La Riccitelli” e I.S.A. (Istituzione Sinfonica Abruzzese), che a loro insindacabile giudizio offriranno concerti premio a cantanti finalisti.