SILVI – L’ATS avvia i lavori per il primo brand turistico unico della costa teramana. A comunicarlo sono i Sindaci dei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. Le città costiere della Provincia di Teramo, anche dette “sette sorelle”, sono riunite in una Associazione Temporanea di Scopo e, da tempo, sono al lavoro per coordinare l’attività amministrativa in campo turistico. Il primo passo in tale direzione era stato mosso formalmente lo scorso novembre, quando, su iniziativa dei rispettivi assessori al turismo, i Sindaci Massimo Vagnoni, Antonietta Casciotti, Domenico Piccioni, Jwan Costantini, Mario Nugnes, Andrea Scordella avevano sottoscritto il protocollo per unificare i regolamenti e le tariffe dell’imposta di soggiorno. Al gruppo di lavoro si è unito anche il Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta che, unitamente al prossimo assessore al turismo, adotterà le piccole modifiche necessarie ad uniformarsi e parteciperà all’adozione del Brand.
Già in quella occasione era stato anticipato come il successivo obiettivo dell’ATS fosse quello di dotarsi finalmente di un brand e di una comunicazione turistica coordinata, al fine di promuovere l’intero territorio costiero in maniera più efficace e attuale.
Il Comune di Silvi, capofila dell’ATS, ha provveduto, a tal fine, ad affidare un incarico finalizzato all’analisi del posizionamento e report valutativo del territorio, allo studio e consulenza progetto strategico di comunicazione, alla progettazione sito web e attivazione e gestione dei canali social per 12 mesi, unitamente alla creazione di un brand turistico unico con immagine coordinata della Costa Teramana.
Grande entusiasmo è stato espresso anche dagli Assessori al Turismo Umberto Barcaroli (Martinsicuro), Paolo Tribuiani (Alba Adriatica), Giorgio Ripani (Tortoreto), Marco Di Carlo (Giulianova), Annalisa D’Elpidio (Roseto degli Abruzzi), dal Vicesindaco di Silvi Luciana Di Marco e dal Consigliere Delegato ATS Vincenzo Caruso (Silvi). “L’obiettivo è quello di arrivare alla BIT di Milano pronti per lanciare la nuova immagine coordinata della Costa Teramana, sia nel corso di una conferenza stampa che online – hanno dichiarato le Amministrazioni Comunali coinvolte –. Si tratta di una svolta storica: insieme potremo affermarci meglio sul mercato internazionale, oltre che su quello nazionale”.