ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il comitato cittadino “Sos Urbanistica” contro la variante parziale alle norme tecniche di attuazione del P.R.G. (Artt. 5 e 22) del Comune di Roseto degli Abruzzi, adottata con deliberazione del consiglio comunale n. 19 del 05/04/2023, invita l’intera cittadinanza a partecipare all’assemblea costituente per venerdì, 23 giugno 2023, alle ore 17,30, presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, per la formale costituzione del Comitato Cittadino contro la Variante Parziale alle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. (artt. 5 e 22) del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Lo scopo del Comitato, contenuto all’articolo 2 dello Statuto Sociale, viene di seguito riportato:
Il Comitato Cittadino si costituisce allo scopo di evitare, con ogni strumento legale, civile e democratico, la definitiva approvazione della Variante Parziale alle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. (artt. 5 e 22) del Comune di Roseto degli Abruzzi, adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 05/04/2023, ritenendola una scelta urbanistica gravemente ed irreversibilmente dannosa per il territorio del Comune di Roseto degli Abruzzi. Il Comitato intende tutelare la propria identità collettiva, culturale, sociale, economica ed ambientale ed il proprio territorio, nella sua integrità e salubrità, anche nell’interesse delle future generazioni. Tali valori, costituenti principi fondamentali della Repubblica, sollecitano la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico ai sensi dell’art. 9 della COSTITUZIONE. Il Comitato richiama inoltre le parole della “CONVENZIONE EUROPEA PER IL PAESAGGIO”, che affermano che proprio il paesaggio “svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato”; ed invoca altresì massima attenzione e rispetto per l’insegnamento di Papa Francesco, che nella seconda enciclica “LAUDATO SI’”, traendo ispirazione dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, invita e sprona ciascuno di noi ad avere “CURA DELLA CASA COMUNE”. L’attività del Comitato non ha fini di lucro e verrà autofinanziata attraverso spontanei conferimenti di promotori, aderenti o sponsorizzatori e sovventori estranei al Comitato stesso.
L’adesione al Comitato è libera, senza discriminazione alcuna, e dovrà avvenire nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle finalità del Comitato. Il Comitato è indipendente da qualsiasi partito politico, associazione, comitato, circolo, ecc. È compito di tutti i membri del Comitato informare l’intera Cittadinanza, anche in occasione di incontri, manifestazioni e dibattiti a tale scopo organizzati, sull’iter della Variante Parziale alle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. (artt. 5 e 22) del Comune di Roseto degli Abruzzi, già adottata con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 05/04/2023 ed in attesa di approvazione. – Il COMITATO CITTADINO “SOS URBANISTICA” –