TERAMARE | Tre giorni dedicati al mare e all’economia, alle attività connesse e alla valorizzazione del territorio costiero. “Teramare – La Costa Teramana protagonista della Blue Economy” in programma dal 23 al 25 giugno tra Giulianova e Roseto degli Abruzzi è l’evento ideato e promosso dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.
Organizzato con il patrocinio di Marina di Militare, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, comuni di Giulianova e Roseto degli Abruzzi ed Ente Porto di Giulianova la manifestazione conta sulla collaborazione di Assonautica Teramo, Flag Costa Blu, UNITE, Istituto Zooprofilattico, BIM, GAL Terreverdi Teramane, GAL Gran Sasso Velino, ARAP, Consorzio Colline Teramane, Consorzio Punto Europa, Automobile Club d’Italia di Teramo.
Elemento centrale dell’iniziativa sarà la presenza delle unità navali Gaeta e Altair della Marina Militare – la prima all’ancora appena fuori dal porto, la seconda ormeggiata nel porto di Giulianova, accompagnate dalle esibizioni della Fanfara dell’Accademia Militare di Livorno e da una serie di attività istituzionali, di approfondimento e di promozione legate alle attività marittime, con stand, esibizioni musicali e di animazione aperti al pubblico con il coinvolgimento di alcune delle più importanti organizzazioni e associazioni culturali del territorio.
“Teramare è un evento dedicato alla costa teramana, all’Abruzzo e il suo mare, per valorizzare le infrastrutture portuali dell’area, che rappresentano un elemento importante per lo sviluppo sociale ed economico – spiega Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso – non solo per lo spazio costiero locale, ma anche per le possibili connessioni con l’altra sponda dell’Adriatico, per lo sviluppo di tematiche trasversali come la tutela dell’ecosistema marino, l’intermodalità e il turismo integrato. Siamo convinti – prosegue la presidente Ballone – che la costa teramana, con le località balneari distribuite su 45 km di litorale, deve puntare a valorizzare maggiormente i suoi asset storici legati al turismo, che contano oggi su 3 milioni di presenze, attraverso nuovi progetti legati alle filiere, ai porti, alle interconnessioni regionali, nazionali ed internazionali, alla sostenibilità, all’enogastronomia e ai servizi. I nostri porti – conclude la Presidente dell’Ente Camerale – saranno protagonisti, anche grazie all’importante partecipazione della Marina Militare“.
Nell’area del Molo Sud del porto di Giulianova saranno allestiti gli stand informativi e promozionali, e l’innovativo palco mobile che ospiterà la cerimonia di benvenuto delle autorità abruzzesi alle due unità navali e alla Marina Militare (venerdì 23, ore 18), nonché le esibizioni dei gruppi musicali e culturali (venerdi 23 e sabato 24, tra le 18,00 e le 22,00).
La Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno sfilerà sabato 24 (ore 9,30) sul lungomare di Giulianova e domenica 25 sul lungomare di Roseto degli Abruzzi (ore 10,30) e all’approdo turistico Portorose (ore 11,30) dove arriverà la passeggiata velica che partirà da Guiaouroache sarà guidata dall’Altair.
Non mancheranno momenti di approfondimento come le due tavole rotonde previste nellambito del convegno dal titolo “Il mare, ponte e risorsa per la comunità” (Kursaal di Giulianova sabato 24, ore 10) al quale parteciperanno esperti rappresentanti di enti e istituzioni locali e nazionali.
ASCOLTA ANTONELLA BALLONE
Il comandante della Guarda Costiera Alessandro Fiorentino nell’intervista che segue parla anche di come vivere al meglio la sicurezza in mare.
Il programma generale
TeraMare: la costa teramana protagonista della Blue Economy
Evento Camera Commercio Gran Sasso
Giulianova – Roseto degli Abruzzi
23-25 giugno
Venerdì 23 giugno
Apertura stand & esposizione auto d’epoca e sportive
Ore 16.00 | Porto di Giulianova
Esibizione della Corale G. Verdi di Teramo
Ore 18.00
Cerimonia di benvenuto delle Navi della Marina Militare
Ore 18.15
Spettacolo serale “Le Fontane Danzanti”
Ore 22.00
Chiusura stand
Ore 23.30
Sabato 24 giugno
Visite alle imbarcazioni Gaeta ed Altair
Ore 09.00 – 12.00 | 15.00-18.00 – Molo sud, Porto di Giulianova
Le visite alle imbarcazioni Gaeta ed Altair saranno possibili a numero limitato e in base alle condizioni meteomarittime e di sicurezza.
Informazioni e prenotazioni presso la segreteria del circolo nautico “V. Migliori” a Giulianova (molo sud) aperta dalle 9 alle 12
Esibizione della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno
Ore 9.30 Giulianova Lido
Convegno “Il mare: ponte e risorsa per la comunità”
Ore 10.00 | Sala convegni Kursaal – lungomare monumentale di Giulianova
Apertura stand
Ore 16.00 | Porto di Giulianova
Concerto del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G.Braga” di Teramo
Ore 18.30 sul Palco
Esibizione della Fanfara dell’Accademia navale di Livorno
Ore 19.30 sul Palco
Esibizione del Gruppo Folkloristico I Maccabbarri con rappresentazione del “Laccio d’amore”
Ore 21.30
I Musici in concerto
Ore 22.00
Chiusura stand
Ore 23.30
Domenica 25 giugno
Partenza Veleggiata da Giulianova a Roseto degli Abruzzi
Partenza ore 9.30 | Porto di Giulianova
Esibizione della Fanfara dell’Accademia navale di Livorno
Ore 10.30 | Lungomare di Roseto
Arrivo Veleggiata ed accoglienza Autorità
Ore 11.30 | Porto Turistico “Porto Rose “ – Roseto degli Abruzzi
Il programma del convegno “Il mare, ponte e risorsa per la comunità”
sabato 24 giugno 2023 ore 10,00 | sala convegni Kursaal – Giulianova
Saluti istituzionali
Antonella Ballone, Presidente Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia
Jwan Costantini, Sindaco di Giulianova
Camillo D’Angelo, Presidente Provincia di Teramo
Fabrizio Stelo, Prefetto di Teramo
Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Tavola rotonda: Geopolitica e geoeconomia dell’Italia mediterranea. Le reti portuali come opportunità di sviluppo.
Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Abruzzo
Fabrizio Giovannone, Comandante Direzione Marittima di Pescara
Daniele Panebianco, Capitano di Vascello della Marina Militare
Antonio Bufalari, Segretario Generale Assonautica Italiana
Valentino Fabrizio Ferrante, Presidente Ente Porto di Giulianova
Tavola rotonda: Il mare ricchezza da preservare: risorsa strategica per la valorizzazione del turismo e della filiera ittica.
Pietro Giorgio Tiscar, Università degli Studi di Teramo
Carla Giansante, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale”
Nino Bertoni, Presidente Flag Costa Blu
Giuseppe Savini, Presidente Arap-Azienda Regionale Attività Produttive
Daniele D’Amario, Assessore Attività Produttive e Turismo della Regione Abruzzo
Antonella Ballone, Presidente Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia
LE NAVI
La nave Gaeta, tra missioni di pace e tutela dell’ambiente marino
Nave Gaeta è la prima di otto unità Cacciamine della classe Lerici 2^ serie, varata a luglio del 1990 e consegnata alla Marina Militare nel luglio del 1992 che ha individuato in La Spezia l’abituale porto di assegnazione. Nonostante sia progettata per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali, per le sue caratteristiche è utilizzata per esplorare le profondità marine per ricercare e investigare relitti di navi o aeromobili, reperti di interesse storico, per scopi legati alla preservazione dell’ecosistema marino con finalità scientifiche e antinquinamento. Inoltre, disponendo di camera iperbarica multiposto elitrasportabile e di personale sanitario specializzato in fisiopatologia subacquea, la nave Gaeta può essere impiegata in supporto di operazioni di subacquei operanti anche a quote profonde ed è regolarmente impegnata nella protezione degli interessi della nazione come il controllo delle frontiere marittime, la salvaguardia e il soccorso delle vite umane in mare.
Altair, il simbolo della legalità che forma e informa sulle attività in mare
La barca a vela Altair, un Bavaria 36 di 11 metri, assegnata alla sezione velica di Ancona è nella disponibilità della Marina Militare dal giugno 2016. La storia di Altair la rende un simbolo della legalità, sul solco della tradizione duale della Marina, sempre pronta a sostenere con i propri uomini e mezzi le attività a sfondo sociale e umanitario. La barca, infatti, era approdata a Roccella Jonica (RC) dopo essere stata svuotata al suo interno e utilizzata per trasportare 52 migranti. Dopo il sequestro è passata alla Marina che, con il supporto dell’associazione “Sail for Children”, l’ha riportata a nuovo e armata con un proprio equipaggio. Grazie a questa collaborazione sono stati avviati progetti che hanno coinvolto centinaia di studenti insieme ad associazioni di volontariato per assistere persone con disabilità e che vivono disagi sociali ed è utilizzata sia per promuovere la corretta conoscenza del mare, dei suoi luoghi e della biodiversità, sia come nave da addestramento.