L’AQUILA – A L’Aquila lo scorso 18 giugno si è costituito il Comitato Civico “L’Europa che vogliamo”. Insieme ai sessanta partecipanti all’iniziativa erano presenti anche Dario Palescandolo, coordinatore nazionale di IstanzaDem, associazione politico culturale a cui il nuovo Comitato ha aderito, e il già senatore del Partito democratico, Athos De Luca, esperto in Politiche comunitarie e sostenibilità ambientale.

Il confronto con i due illustri ospiti si è incentrato intorno all’attualità di una rilettura del Manifesto di Ventotene per coronare il sogno di chi, dalla sofferenza del carcere, ha saputo cogliere i bisogni di una società moderna e democratica.

L’obiettivo del neo Comitato è quello di proporre approfondimenti culturali sugli argomenti più controversi che troppo spesso sono affrontati con superficialità e pregiudizi. Secondo i coordinatori Vittorio Sconci e Maura Sericchi, “il sogno di una società moderna – pensiamo – si possa realizzare soltanto riappropriandoci dei nostri profondi strumenti culturali. E la prevalenza della cultura ci svincola da appartenenze preconcette e ci immerge nel mare dell’area liberal-democratica dove c’è spazio di confronto per tutti coloro che si riconoscono nel mondo dei diritti e dei doveri. Parliamo di un’“area” delle idee lontana dalla dicotomia destra-sinistra e molto vicina alla ricerca della felicità”.

 

I Coordinatori del Comitato civico “L’Europa che vogliamo”

Vittorio Sconci

Maura Sericchi