TERAMO – Ancora una volta si ripete il consueto appuntamento con la manifestazione finale del progetto ‘raccontiamoteramo.it’ realizzato dagli alunni dell’I.C. ‘Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio’. “L’istituto comprensivo ‘Savini-San Giuseppe-San Giorgio’ – afferma la dottoressa Adriana Sigismondi Dirigente Scolastico – ha da sempre inserito all’interno del curricolo la didattica museale come metodologia che rende attivo quel processo emozionale e conoscitivo ,presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei beni del territorio, attraverso una proficua collaborazione con il Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo”.
Gli alunni, per due giorni, torneranno ad animare la città per ricordare ai suoi abitanti le testimonianze storiche e artistiche che essa racchiude. Martedì 23 e mercoledì 24 maggio le classi quinte delle scuole primarie “C. Sarti”, “S. Giorgio” e “S. Giuseppe”, a Largo Sant’Anna, faranno rivivere con immagini e parole la Teramo romana. Gli alunni delle classi prime della scuola sec. di I grado “F. Savini” racconteranno invece le meraviglie del Castello Della Monica mentre gli alunni delle classi seconde e terze illustreranno la storia e l’arte della città attraverso i dipinti, i ritratti, le sculture, le suggestioni musicali della Pinacoteca Civica, della Villa Comunale, del viale dei Tigli, della Cattedrale di Santa Maria Assunta, della chiesa di Sant’Anna Dei Pompetti, della chiesa di Sant’Antonio.
Un appuntamento da non mancare e un’occasione per ammirare, con gli occhi di giovani ciceroni, bellezze inaspettate della nostra città.