CASTELLALTO – Dopo la pausa invernale, bambini e adulti hanno nuovamente tagliato il nastro della partenza dalla pista ciclabile, dando vita ad una lunga e colorata carovana verso la scuola. Il progetto BICIBUS è promosso dall’I.C. M. Hack di Castellalto – Cellino ed è volto alla promozione della mobilità sostenibile e del benessere psicofisico degli alunni, delle famiglie e del personale coinvolti.
Ma cos’è, nello specifico, il bicibus? È un “bus” che va in bicicletta: con un percorso prestabilito e le diverse fermate, i ragazzi a bordo delle proprie bici sono accompagnati a scuola da volontari (genitori, insegnanti, nonni, ecc.). Un modo per promuovere l’utilizzo della bici e godere dei suoi benefici già a partire dalla scuola primaria.
Il servizio promuove autonomia, socializzazione e benessere; aiuta i bambini a diventare più indipendenti e sicuri, oltre a far conoscer meglio il territorio, concede loro possibilità di socializzare e, infine, permette loro di praticare un sano esercizio fisico quotidiano.