NORCIA – “Siamo qui per valutare come procedono i lavori, consapevoli che ci sono delle comunità che soffrono e che ancora non individuano una prospettiva concreata e reale di vedersi restituita quella vita quotidiana che si è persa col terremoto”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Norcia in occasione dell’incontro con i sindaci e gli amministratori dei territori colpiti dal sisma del 2016.
“Abbiamo il decreto Sblocca cantieri in sede di conversione nel quale abbiamo inserito delle previsioni normative che dovrebbero aiutare a procedere più speditamente in termini di
ricostruzione”, ha ricordato il premier. Che ha anche evidenziato come “questa sia una fase importante dato che stiamo inserendo degli emendamenti”.
“Occorre stare attenti a semplificare troppo le procedure, allentare o addirittura eliminare i presidi di legalità e di controllo. Il malaffare potrebbe dilagare più velocemente. Occorre trovare il giusto equilibrio”, ha proseguito il Premier – “Piacerebbe anche a me, come detto ad amministratori e cittadini semplificare tutte le procedure e ridurre la burocrazia ma anche la cronaca di questi giorni ci dice che il malaffare alligna”.
Conte ha spiegato come “l’incontro sua stato proficuo, utile per una ricognizione dei problemi che ancora ci sono”. (ANSA).