TERAMO – Sono in corso le indagini per accertare i responsabili degli episodi di vandalismo che si sono verificati nella notte tra il 16 e il 17 aprile, in particolare in Piazzetta del sole. Poco dopo le 22.00 un gruppo di una quindicina di giovani tra i 15 ed i16 anni si sono dati ad una serie di atti violenti, dapprima dando luogo ad una rissa tra loro stessi e poi sviluppando una serie di atti vandalici contro oggetti posizionati nella piazza stessa. Sono quindi rimasti disseminati sul selciato, cocci di vetro di numerose bottiglie che gli stessi giovani avevano rotto, sono stati divelti cestini dei rifiuti, sparsi a loro volta nella piazza stessa, e sono state danneggiate panchine ed altre suppellettili.
Il Comando di Polizia Locale sta visionando con adeguata attenzione le immagini rilevate dalle camere di videosorveglianza pubbliche installate nella zona. Da tali immagini emergono con sufficiente chiarezza sia le azioni poste in essere che i relativi responsabili. Prosegue pertanto l’attività di accertamento che dovrebbe portare all’individuazione certa dei responsabili e all’attivazione delle conseguenti sanzioni amministrative e, laddove se ne dovesse presentare il caso, penali.
L’amministrazione comunale coglie l’occasione per sottolineare che l’attività del Comando di Polizia Locale non ha finalità repressive ma si ispira alla volontà di accrescere consapevolezza e rispetto civici, favorendo, in particolare nei giovani, la cognizione della gravità di alcuni comportamenti e delle conseguenze che essi determinano. Questo, a fronte di una sensibilità civica che va invece sviluppata proprio nel contatto tra coetanei e nell’attenzione agli ambienti ed al decoro della città.