GIULIANOVA-TERAMO – Si è conclusa  mercoledì la due giorni di presenza a Giulianova e a Teramo dello spettacolo teatrale SALAM/ SHALOM –  I DUE PADRI , tratto dal romanzo Apeirogon di Colum Mc Cann  , organizzato da CulturiAMO. Un numero complessivo di quasi 500 studenti delle scuole della provincia di Teramo ha potuto ascoltare dalla voce dei bravissimi attori  la storia vera di due padri uniti dal dolore e dal desiderio di pace. Il testo racconta la storia di un padre israeliano a cui i terroristi palestinesi suicidi uccidono nel 1997 la figlia di 12 anni , e di un padre palestinese a cui nel 2005 i soldati israeliani uccidono la bimba di 10 anni.

La loro storia che avrebbe potuto essere una storia di vendetta è invece una storia di incontro e di ascolto dell’altro nella ricerca di un sentiero di pace .
In questi giorni e mesi in cui risuonano solo parole di guerra, di bombardamenti, di morti e di odio i ragazzi, grazie all’iniziativa di CulturiAMO e grazie alla sponsorizzazione della Cooperativa Citigas e del BIM hanno potuto ascoltare unicamente parole di pace , parole vere che nascevano dal dolore più straziante possibile per un genitore. Nonostante un subdolo tentativo da parte di qualcuno con alte responsabilità educative di connotare l’evento di una matrice di parte a causa della presenza dell’onorevole Emanuele Fiano , Presidente Nazionale di Sinistra per Israele, il cui nome è stato arbitrariamente rimosso da una locandina distribuita ai genitori degli alunni di alcune classi, gli eventi hanno avuto un grande successo e l apprezzamento dei ragazzi e dell’intero corpo docente che ringraziamo .
Siamo certi che il messaggio di questa lettura teatrale rimarrà forte nelle coscienze dei ragazzi che l’hanno ascoltato – Cinzia Mattiucci,  
Presidente CulturiAMO