TERAMO – Dopo lo straordinario concerto di Arsenii Moon, vincitore del Busoni 2023, un altro giovanissimo talento in concerto a Teramo per la Riccitelli. Si tratta di Simon Zhu, strepitoso vincitore del Concorso Internazionale “Premio Paganini” 2023, giovedì 21 marzo alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.

In programma, la Sonata n.2 BWV 1003 di J. S. Bach, Solo sonata n.4 e n.6 di E. Ysaye, Caprices n. 5, n.7, n.9, n.2 di Niccolò Paganini. Simon Zhu è un violinista emergente con un repertorio versatile.

I suoi successi: oltre a numerosi primi premi al Concorso Jugend Musiziert, ha vinto il primo premio al 13° Concorso Internazionale “Georg Philipp Telemann” a Poznan, Polonia nel 2016 con il riconoscimento per la migliore interpretazione di una Fantasia per violino solo di Telemann. Nel 2016 ha ricevuto anche il Premio musicale “Bruno Frey” assegnato dalla Fondazione Bruno Frey, Ochsenhausen. Nel 2017 Primo Premio e premio speciale per la migliore interpretazione di un brano virtuosistico al 17° Concorso Internazionale di Violino a Kloster Schöntal, e il Reinhold-Würth-Förderpreis, Primo Premio al 34° Concorso Internazionale di Violino Valsesia Musica (2018), il Primo Premio al Concorso Zhuhai Mozart (2019) e il Primo Premio al 7° Concorso Internazionale di Musica da Camera Bydgoszcz (2020) in duo con Adam Tomaszewski.

Nel 2021 secondo premio al Concorso Menuhin di Richmond, Virginia, nonché il Premio Mozart e l’EMCY Award della Comunità europea per la sua eccezionale performance al Concorso Menuhin.

Nel 2023 a Genova vince il “Premio Paganini” al Concorso Internazionale di Violino e il premio speciale per il miglior concerto di Paganini, oltre a una serie di importanti impegni concertistici con la rara opportunità di esibirsi sul celeberrimo “Cannone” di Giuseppe Guarneri del Gesù del 1743 appartenuto a Paganini medesimo.

E’ titolare di una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein e partecipa alle settimane musicali e alle attività intensive dell’Accademia. Dal 2016 è borsista della Fondazione Tedesca della Musica. È stato accademico alla Hope Music Academy 2020 e alla Accademia Walter Stauffer Cremona 2020-2022 dove ha lavorato con Salvatore Accardo. Attualmente sta studiando all’HMTM di Monaco con la Prof.ssa Ana Chumachenco, oltre a ricevere la guida di Ning Feng.

Simon Zhu ha debuttato alla Filarmonica di Berlino nel 2015 e da allora si è esibito più volte come solista con orchestra. È stato ospite dell’International Young Masters Violin Festival sul Lago di Costanza ed è borsista del Menuhin Festival & Academy. Ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Polonia, Romania, Svizzera, Liechtenstein, Corea e Cina, esibendosi con rinomate orchestre tra cui Accademia di St. Martin-in-the-Fields, Berlin Symphony Orchestra e I Solisti da amera di Salisburgo.

Nelle prossime stagioni debutterà con l’Orchestra del Teatro La Scala, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro San Carlo, Orchestra Filarmonica di Dortmund.

Dopo la vittoria al Paganini, suonerà concerti in sedi prestigiose come il Teatro alla Scala (Milano), il Teatro dell’Opera di Dubai, il Museo del Louvre (Parigi) e il Teatro San Carlo (Napoli).

Simon si è esibito fin qui con un pregiato violino Montagnana, generosamente prestato dalla Florian Leonhard Fellowship. Ora suona un prezioso violino di Zosimo Bergonzi, Cremona, del 1760 circa. Lo strumento è un generoso prestito della Stretton Society.

Biglietti disponibili online su CiaoTickets.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli – Ufficio Stampa