Oltre 5000 visualizzazioni in 22 istituti scolastici di 5 Regioni italiane segnano il successo riscontrato dal video  della testimonianza  esclusiva del teramano Roberto Ricci per la giornata dell’impegno  realizzato  e messo in rete ieri  dal Premio Borsellino per la piattaforma educativa www.officinalegalità, nata in collaborazione con il M.I.U.R.  che mette a disposizione gratuita di tutte le scuole italiane le tante collaborazioni che hanno contribuito a diffondere la cultura della legalità.

Seguendo le indicazioni del Miur,  oggi, sabato 20 marzo, per tutti gli studenti e i cittadini che vogliano riflettere sui temi dell’impegno sociale e civile e del dovere della memoria, sarà messo sulla piattaforma il video esclusivo della testimonianza del Procuratore nazionale antimafia  Federico Cafiero De Raho.

Grazie alle schede didattiche realizzate dalla docente liceale  Monica Mariani  le video testimonianze di personaggi credibili, ci ricordano che  l’azione contro le mafie e la corruzione  si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere il presente, affondando saldamente i piedi nella storia. Il 21 marzo è un momento di riflessione e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze. È una giornata in cui si chiedono verità e giustizia ed è altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate. Per non far morire le idee testimoniate, le storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate, e l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile.