CASTELLALTO – Si terrà sabato prossimo 24 febbraio alle ore 10.00, nel Palazzo De Berardinis, l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Canzano.

Si tratta di uno dei momenti salienti di un progetto nato dalla stretta collaborazione tra il Comune di Canzano e l’Istituto Comprensivo “M. Hack” di Castellalto-Cellino, realizzato per promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria e favorire il loro senso di appartenenza alla comunità e al territorio.

Il Comune di Canzano ha provveduto alla elaborazione ed approvazione del Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, tramite delibera del Consiglio Comunale, con voto favorevole del gruppo di maggioranza ed astensione del gruppo di minoranza.

Il Progetto ha coinvolto il Comune di Canzano insieme ad alunni e insegnanti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1° Grado.

Un lavoro durato alcuni mesi, che ha impegnato i docenti ad approfondire con gli alunni la conoscenza delle funzioni degli organi comunali, promuovendo tutte le attività necessarie all’elaborazione dei programmi elettorali: dalla creazione di loghi e slogan alla presentazione delle candidature ufficiali, seguite dalla campagna elettorale all’interno dei plessi e dallo svolgimento delle elezioni vere e proprie del 14 dicembre 2023.

L’insediamento avverrà in seguito alla convocazione ufficiale del Sindaco del Comune di Canzano Maria Marsilii, che presiederà l’assemblea preliminare all’elezione del Sindaco, del Vicesindaco e del Segretario del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, ad opera dei 12 consiglieri eletti nelle operazioni di voto dello scorso dicembre.

Sarà sempre il Sindaco Maria Marsilii a consegnare la fascia al neoeletto sindaco baby che, ufficialmente investito, potrà mettersi al lavoro con il suo gruppo, nel rispetto dei compiti previsti dal Regolamento. All’evento parteciperanno il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “M. Hack” di Castellalto-Cellino Simona Piantieri, gli studenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria del plesso scolastico di Canzano e i genitori.